Pubblicato il

The Lesbian Word

Le storie di un gruppo di lesbiche losangeline hanno ammaliato il pubblico americano. Ora la serie conquista l’Italia.

The L word, il fenomeno
© Showtime

The L word è nata un anno fa come nuova e provocatoria serie tv. In breve ha suscitato un mare di polemiche e, altrettanto celermente, è diventata come Sex and The City e poche altre un fenomeno di costume, una moda, un modo diverso di guardare e affrontare la realtà. Il telefilm, scritto e prodotto da Ilene Chaiken, è in assoluto il primo nel suo genere. Ne è protagonista un gruppo di donne lesbiche, che ha ammaliato una consistente fetta di pubblico. A Hollywood e negli studi televisivi più prestigiosi, attrici, giornaliste e conduttrici di successo fanno a gara per parteciparvi in veste di guest star e anche in Italia The L Word sta suscitando interesse e vivaci dibattiti su Internet.

La ricetta? Una sapiente miscela di ironia e dramma, una certa grazia squisitamente femminile, un gioco di ‘vedo non vedo’ che intriga, grazie anche a dialoghi ben scritti e ottimamente recitati. Secondo una ricerca di mercato commissionata dalla produzione, il pubblico si è affezionato alla serie per diversi motivi: gli uomini vi si avvicinano un po’ per voyeurismo, un po’ per curiosità, per poi lasciarsi coinvolgere dalle appassionate e appassionanti vicende; le donne, sia etero che omosessuali, sono invece conquistate dal lato ‘sentimentale’ del telefilm e sono orgogliose della libertà espressa dalle attrici del cast.

Ambientata a Los Angeles (ma girata soprattutto in Canada), The L Word vede protagoniste attrici del calibro di Jennifer Beals, Pam Grier, Erin Daniels, Laurel Holloman, Karina Lombard, Leisha Hailey, Mia Kirshner e Katherine Moenning. Come gli argomenti trattati negli episodi, anche il linguaggio è diretto e i personaggi sono descritti in maniera realistica e matura in tutte le problematiche della vita. Se la prima stagione è stata praticamente dominata dalla romantica storia d’amore tra Bette (Jennifer Beals) e Tina (Laurel Holloman), la seconda si apre invece con una profonda crisi tra le due donne. Marina (Karina Lombard) dopo il tentativo di suicidio torna in Italia per rifarsi una vita. Nel frattempo, Jenny (Mia Kirshner) prepara un grande addio per Tim (Eric Mabius) che si trasferisce nell’Ohio.

La seconda stagione di The L Word, quindi, entra nel vivo delle relazioni e delle storie tra vecchie e nuove conoscenze, novità importanti, tradimenti, addii e ricongiungimenti. Lanciata negli USA nel gennaio 2004 da Showtime, la serie è approdata in Italia nell’ottobre 2004 grazie al canale satellitare Jimmy (che ne sta trasmettendo la seconda stagione) e presto arriverà in chiaro su La 7, in seconda serata. Dopo due serie, (costituita ognuna da 26 episodi della durata di 45 minuti), la casa di produzione, la Coast Mountain Films/Posse/Metro Goldwyn Mayer, ha annunciato che è in lavorazione la terza. Nell’attesa, i fan di entrambi i sessi possono già contare sul dvd della prima stagione, uscito a novembre 2004.