Pubblicato il

Un’estate hi-tech

Accessori da computer pratici e sicuri per la stagione estiva.

Portatile sulla spiaggia
©iStockphoto

Come ogni anno il clima estivo minaccia di friggere computer e hard disk a causa del calore eccessivo, pericoloso per tutte le apparecchiature elettroniche. Ne soffrono soprattutto i laptop per via delle dimensioni ridotte del sistema di ventilazione. Per combattere il problema basta fornirsi di una base raffreddante, dotata di una o più ventole collegate tramite USB al vostro portatile.

Se non volete sprecare batteria e  non tollerate il rumore delle ventole, una soluzione potrebbe essere il tappetino ideato da ThermaPAK. Si chiama HeatShift ed è composto da cristalli raffreddanti che sfruttano le reazioni chimico-fisiche per raffreddare il laptop fino a 11 gradi Fahrenheit in meno. Man mano che la temperatura del portatile aumenta,  dei cristalli raffreddanti passano dallo stato solido a quello liquido, disperdendo il calore nel processo di trasformazione. Una soluzione pratica ed ecologica, ancora poco conosciuta al grande pubblico, ma di grande utilità, soprattutto in questo periodo dell’anno. HeatShift è disponibile in tre misure differenti (13,3”, 15,4”, 17”) e in due colorazioni (nero e rosa), con prezzo a partire da 27.99 euro per il modello da 13 pollici.

La stessa funzione di raffreddamento la svolge  il Notebook Cooler 200 di Antec, supporto refrigerante per portatili con ventola “Big Boy” da 200 mm. Un prodotto eccellente sia dal punto di vista del design che da quello dei materiali utilizzati per l’assemblaggio. Studiato per i portatili dedicati al gaming di alta qualità, l’NB200 consente di regolare la velocità della ventola su due posizioni (400/600 rpm), a seconda della necessità di raffreddamento. Dispone di un cavo USB per l’alimentazione e di cuscinetti anti-scivolo. Questo utile oggetto è stato pensato per un uso desktop ma è comodo anche come supporto da tenere sulle gambe. Infatti, l’NB200 è piuttosto leggero (1.6 Kg) e al contempo riesce a sostenere senza problemi anche i laptop da 17 pollici. La ventola “Big Boy”, ottima a 400 rpm e buona anche a 600 rpm, risultando più silenziosa di quella della maggior parte dei notebook. Il prezzo è di circa 80 euro, cifra ragionevole se si considerano le funzioni eccellenti di questo innovativo accessorio hi-tech.

Se non potete rinunciare al vostro pc nemmeno durante i week-end estivi e siete patiti di tastiere per il computer, vi consigliamo un modello estremamente pratico e maneggevole, a prova di sole, terra e acqua. Si chiama Bendi Light Up e si tratta di una tastiera usb flessibile e resistente all’acqua, repellente anche allo sporco più ostinato. Lo strumento si illumina di azzurro per permettervi di digitare facilmente  in scarse condizione di luce e i tasti in silicone non fanno rumore. Perfetta da portare in vacanza, arrotolata nella valigia.