Pubblicato il

Dimore da favola

Vacanze da regine nei più romantici e suggestivi castelli del mondo.

Soggiorni di lusso
Courtesy of©Schlossfuschl.at

Chi di voi fin dalla tenera età non ha sognato di immedesimarsi nelle protagoniste della fiabe per vivere, anche un singolo giorno, come una principessa tra le lussuose dimore arredate sfarzosamente, tra quadri e mobili antichi servite e riverite in ogni momento della giornata?

Guarda le foto

Trascorrere una notte in un castello al mare, al lago o in montagna che sia, può trasformarsi da sogno a realtà per passare una vacanza indimenticabile lasciandosi viziare e coccolare dai servizi ad altissimo livello in pure oasi di pace, tranquillità e fascino. Sono castelli, ville antiche, abbazie, monasteri e chalet dislocati in ogni parte dell’intero globo, realtà sempre più ricercate ed apprezzati soprattutto da un pubblico d’élite amante del lusso e dello sfarzo.

L’Irlanda, con i suoi ampi spazi verdi, è una delle terre che meglio si presta ad accogliere maestose dimore, come lo splendido Ashford Castle, adagiato sulle sponde del Lough Corrib, nel Connemara. Dopo essere stato una delle proprietà della famiglia Guinness, è diventato un hotel di gran lusso ed è famoso per i suoi meravigliosi giardini e soprattutto per la vista sul lago. Se siete rimaste affascinati dall’eleganza del suntuoso matrimonio dei coniugi Beckham, la coppia più chiacchierata del momento, potrete rivedere con i vostri occhi gli ambienti dove si è tenuto il lieto evento tra lo sfarzo e la finezza del castello di Luttrellstown, un sofisticato resort a 5 stelle del XV° secolo circondato da ben 200 ettari di parco.

In Scozia sono oltre 3000 le nobili residenze sparse là dove la più famosa è senza dubbio quello di Dornoch, lo Skibo Castle, immerso in 850 acri di terreno, nella zona del Perthshire seguito da quello di Glenapp, collocato in una distesa di una bellezza naturale da fiaba dove si apre un mondo senza tempo che vi consentirà di dormire abbracciati dalla natura in camere fatte di pannelli di quercia, tessuti sontuosi ed antichità raffinate.

Spostandosi in terra francese, nella patria del romanticismo, nella suggestiva cornice della Francia sud orientale, vi aspetta un territorio tutto da esplorare, dove a dominare la scena c’é una residenza speciale, lo Château de Bagnols, un incantevole castello risalente al XIII secolo trasformato in un lussuoso hotel dall’aspetto regale sia dall’esterno che dall’interno, accuratamente arredato con preziosi materiali che spaziano dal marmo al granito passando per la terracotta, in grado di omaggiare i propri clienti con un ambiente accogliente e reale.

Sempre in terra francese a Reims il castello Les Crayeres c’è posto per pochi privilegiati, solo 20 camere elegantemente arredate con letti coperti con soffici cuscini ricamati e pavimenti decorati con tappeti colorati di azzurro, argento e rosa, a disposizione per una clientela d’élite accolta e riverita nel migliore dei modi per tutta la durata della permanenza. A soli 60 Km da Parigi, tra Versailles e Chartres immerso in un parco secolare, si trova il Castello d’Esclimont, una meraviglia architettonica risalente al XVI secolo le cui stanze, elegantemente arredate e dotate di ogni comfort,  consentono di godere di una suggestiva vista sulla proprietà.

L’Italia non ha di certo nulla da invidiare alle altre realtà europee, soprattutto la Toscana, il cuore caldo del Belpaese, tra le dolci colline della Toscana, ospita il Relais La Suvera, una straordinaria dimora storica a 5 stelle dove lasciarsi viziare da un servizio esclusivo.

Trattamenti a prova di re anche nella più fredda Austria nel prestigioso Hotel Schloss Fuschl, frequentato in ogni stagione da una clientela prestigiosa tra nobili e attori dove ammirare il suo scenario verdeggiante o abbandonarsi ad intensi momenti di piacere nel centro termale per poi concedersi un giro romantico sulle canoe private dell’hotel per delle piacevoli ore sul lago.

Quando è il fascino orientale a richiamare la vostra attenzione, immaginate subito una località colorata, ricca di profumi e morbidi tessuti dove abbandonare i propri sensi al lusso sofisticato tipicamente indiano, come al Devigarh Mahal, situato nei pressi del villaggio di Delwara, nel Rajasthan, una preziosa residenze per ospiti esigenti il cui stile minimal-chic con il suo netto prevalere del bianco, inframmezzato da frugali interventi di colore come il rame, l’oro, l’argento o variazioni sul rosso, blu, verde, lo illumina d’immenso.