Pubblicato il

Arte e danza a sud

Nel paese più a sud della penisola italiana la cultura grecanica e la cultura del caribe si fondono nel 2° Festival Arte nel Mediterraneo. Seminari, spettacoli e concorsi per unire insieme arte, studio e vacanza.

Ballerina al mare

Il luogo più a sud della penisola italiana, Melito di Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, è anche l’area dove sopravvive la cultura grecanica, patrimonio di una zona culla secolare della minoranza linguistica ellenofona. Per valorizzare e far conoscere questa cultura che nei secoli ha più volte rischiato la sparizione, il comune di Melito con l’associazione culturale Vie dell’Art organizza quest’anno per la seconda volta il Festival Arte nel Mediterraneo.

Il festival, che avrà inizio il 25 Luglio per concludersi con un Gran Galà il 1° Agosto, sarà dedicato principalmente alle arti in movimento, dunque alla danza, con spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia e con uno spazio speciale dedicato alla danza cubana.

Ospiti d’onore saranno gli insegnanti, i coreografi e i ballerini della Scuola Nazionale del Balletto di Cuba che daranno vita ad un importante interscambio culturale. Nel corso del Festival si terrà uno Stage Internazionale di Danza nel Mediterraneo che si articolerà in sei giornate di studio dove maestri e coreografi terranno classi di: Danza Classica, Passo a Due, Modern Jazz, Hip Hop, Pilates, Danza Teatro, Caraibici, cosí come classi di Recitazione.

Fra gli insegnanti Ramona de Saá, Direttrice della Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, che terrá classi magistrali di danza classica sulla tecnica cubana e che fará parte della giuria del 2° Concorso Internazionale Danza nel Mediterraneo. Ai vincitori verranno assegnate borse di studio per la prestigiosa scuola cubana. Il Festival prevede inoltre serate dedicate alla moda e una mostra permanente di pittura e fotografia con le opere della pittrice e ballerina Simona Atzori.

Potrebbe interessarti