Pubblicato il

Gli amici del sole

E’ l’ora dei gadget ad energia solare: pratici, ecologici e perfetti per chi ama trascorrere il tempo all’aria aperta. Basta dare un’occhiata agli shop on line per trovare tanti accessori eco-friendly pensati per tutte le esigenze.

Catch the sun

Non servono sofisticati prodotti tecnologici per ‘dare una mano’ all’ambiente che ci circonda. Bastano piccoli e pratici accessori concepiti secondo una filosofia eco-friendly: gadget per la casa e il tempo libero che potete acquistare nei numerosi shop on line dedicati a chi ama fare uno shopping consapevole. Funzionano principalmente sfruttando l’energia solare anziché la corrente elettrica, comodi per chi ama la vita all’aria aperta.

Reware è un’azienda specializzata nella realizzazione e distribuzione di una gamma completa di borse e zaini dotati di pannelli fotovoltaici, per ricaricare i gadget elettronici che ci portiamo dietro. La tecnologia adottata si basa su panelli fotovoltaici flessibili formati da ben 52 celle in grado di erogare energia pulita a 16.6 Volt e 0.325 Ampere, per una potenza massima di 6.3 Watt. Il connettore utilizzato è una presa per l’accendisigari in grado di alimentare tutti i dispositivi dotati di caricabatterie da auto come telefonini, navigatori satellitari, iPod. Le borse sono disponibili nel negozio on-line www.rewarestore.com.

Esistono in commercio diversi modelli di caricabatterie solari perfetti per ricaricare i vostri accessori tecnologici in mancanza di elettricità. K2 Charger, un praticissimo modello da borsetta, ci viene in aiuto includendo, oltre al pannello fotovoltaico, un’elica per ricaricare la batteria interna: un’ora di sole e vento permetteranno di effettuare circa trenta minuti di telefonate e ben trecento minuti di riproduzione musicale. Con una carica completa, invece, si potrà caricare cinque volte il proprio cellulare e dieci volte il lettore MP3. Dispone di un uscita USB e diversi vari adattatori.

Anche i vivavoce bluetooth possono essere alimentati ad energia solare, come il potente il SolCHAT di Scosche. Si contraddistingue per un design minimalista, ossia pochi e semplici tasti per attivare tutte le funzioni.  Integra una serie di pannelli solari nella parte posteriore che vanno a ricaricare una batteria al litio, caricabile anche con l’energia elettrica. Potete comprarlo sul sito www.scosche.com.