Pubblicato il

Per un PC ecosostenibile

Pendrive, stampanti e accessori per il computer che rispettano la natura. Materiali riciclabili e dispositivi a basso consumo energetico, per usare la tecnologia senza inquinare.

Pc ecostostenibile

Equipaggiate il vostro computer con accessori e dispositivi amici dell’ambiente. E’ possibile, infatti, proteggere il portatile con custodie fatte di fibre naturali così come regolare lo spreco di energia elettrica della postazione di lavoro. Basta scegliere il prodotto giusto con un po’ di attenzione, per dare un piccolo contributo ad un consumo ecosostenibile.

Ricordate le prime pendrive da 32, 64 e 128 MB? Quelle attualmente presenti sul mercato non hanno una memoria inferiore ad 1 GB. Come saranno stati smaltiti I vecchi modelli e i suoi componenti sono altamente inquinanti? E’ un problema che si sono posti i brevettatori della Promo Key Chain, una pendrive costruita con cartone riciclato e pressato. Pesa solo 18 grammi e può arrivare a 16 GB. Persino l’imballaggio è ecosostenibile e la società che la produce è alimentata ad energia eolica. L’unica pecca è che gli ordini di acquisto partono da 300 unità.

Per proteggere i computer portatili durante il trasporto è necessaria una custodia contro graffi e urti. Se amate la natura, scegliete un modello in fibra naturale, come la ColcaSac. La realizzazione di ogni custodia è ricavata da 500 grammi di canapa raccolta nel Colca Canyon, una zona del Perù. E’ disponibile in diverse dimensioni, da 13, 15 e 17. Un’ottima alternativa ai modelli costruiti con fibre in plastica. Lo trovate on-line su http://www.colcasac.com.

La nuova serie di stampanti Home Office e Professional Series 2009 della  Lexmark utilizzano il sistema Vizix, nuova tecnologia di inchiostro con cartucce separate e sostituibili singolarmente, uniche nella gamma per tutti i modelli di stampanti, consumer e pro. Le cartucce hanno una versione XL che ad un prezzo leggermente più alto garantiscono un numero di stampa maggiore. La testina è più ampia e ha un numero elevato di ugelli, arrivando a velocità di 30/33 ppm e garantendo un posizionamento della goccia 6 volte più preciso. La caratteristica più interessante dei modelli della nuova linea è la funzione “Eco Mode”, attivabile premendo un tasto e che ottimizza automaticamente il risparmio di carta e di energia, automatizzando la stampa fronte/retro e regolando la retroilluminazione degli schermi.

TrickleStar ha lanciato un dispositivo ‘salva energia’, dedicato alla TV, il computer e suoi accessori. L’apparecchio regola automaticamente l’erogazione della corrente elettrica di tutti gli strumenti collegati al dispositivo, con un notevole risparmio di energia. Quando il computer è spento, si interrompe la connessione elettrica anche senza staccare la presa. Potete trovare TrickleSaver su http://www.tricklestar.com.

Altri articoli sul design ecologico:
La casa del futuro è eco-friendly
Gli amici del sole
La casa che rispetta l’ambiente

Turismo ecosostenibile:
Eco Romania di lusso
Filippine: mare eco-chic

Bellezza ecologica:
Naturale bellezza
Bellezza dal sapore esotico ed eco-sostenibile