Pubblicato il

Se la Diavoletta ci mette lo zampino

A Roma edizione natalizia speciale della rassegna She Devil presso lo Studio Stefania Miscetti

She Red

She Devil è la rassegna di videoarte organizzata a Marzo scorso per la terza volta consecutiva dallo Studio Stefania Miscetti di Roma. Una rassegna brillante, intrigante, inquietante, tutta al femminile curata da quattordici giovani curatrici invitate dallo Studio Stefania Miscetti a proporre altrettante opere di videoarte.

She Devil veste di rosso e non poteva mancare il suo zampino sotto le feste di Natale e Capodanno. Per le prossime settimane lo Studio Stefania Miscetti apre infatti le sue porte per invitarci a “She Devil, Special Edition for Christmas”.

Dal 17 Dicembre l’edizione speciale della rassegna video tutta al femminile ospita il lavoro di Gian Domenico Sozzi con l’opera BRAVA (2006). Brava consiste nell’utilizzo di un frammento di un filmato a bassa definizione della cineteca RAI. Il documento televisivo riprende l’edizione del “Macbeth” di Giuseppe Verdi (Teatro alla Scala Milano, 1977) diretta da Claudio Abbado per la messa in scena di Giorgio Strehler e ricorda una delle più straordinarie performance nella carriera della soprano afro-americana Shirley Verret: una femminilità estenuata, nervosa e sensibile, una Lady Macbeth che seduce e atterrisce allo stesso tempo.

Il frammento selezionato da Sozzi si apre con la figura della cantante unica protagonista del proscenio e si conclude sempre con il primo piano della diva che alla fine dell’aria, tra l’ovazione incontenibile del pubblico, sospesa tra finzione e realtà, tra il personaggio e la persona, scioglie impercettibilmente la tensione in una lacrima che solo la sensibilità di un primissimo piano riesce a cogliere. È qui che Gian Domenico Sozzi sceglie di concludere il suo frammento. Un lavoro che nasce dalla volontà di condividere qualcosa di prezioso ed inatteso che solo il caso può riservare. A Roma fino al 16 Gennaio 2010.

Leggi anche:
Arte in Rosa a Milano  
Light on San Servolo  
Consuming Pleasures
 Videozoom

Potrebbe interessarti