Pubblicato il

E-Christmas

Tra comodità, offerte e varietà di catalogo, il miglior design, dall’home interior all’Hi tech, si acquista online. E grazie al telefonino, persino a passeggio o sul bus

Regali online

Sembra che, nonostante la crisi economica, gli italiani non si risparmino nel fare i regali, ma che li facciano cercando di risparmiare, questo sì. Infatti, secondo l’articolo di Claudio Tucci, dall’inequivocabile titolo “A Natale una  famiglia su tre spenderà di meno” , le spese maggiori saranno per i regali in famiglia, mentre, da un indagine Confcommercio–Format, risulta che per amici e conoscenti circa il 4% degli italiani comprerà on-line. Nel nome di comodità e risparmio. In effetti tra sconti, promozioni, offerte ma soprattutto varietà di catalogo, comprare in Internet può veramente dare soddisfazioni, non solo per le tasche: spedire un regalo (o tanti regali!) all’estero, evitare l’assalto ai negozi, fare regali mentre si per strada, sull’autobus, oppure personalizzarlo, farlo recapitare (con doppio effetto sorpresa)…tutto in un click!

Lo shopping online parte dal cellulare, perché www.yoox.com annuncia il lancio di una nuova applicazione per iPhone e iPod Touch: “Yoox.com Style Gift Guide”. Si tratta di una guida all’acquisto mobile, interattiva (disponibile gratuitamente attraverso l’Apple App Store), che come in una sorta di gioco online, accompagna i clienti-navigatori in una divertente shopping experience personalizzata, a caccia di prodotti in una selezione di design, gadgettistica e moda.

Il top del design, grandi brand e grandi firme, sono invece in vendita nell’ e-store del MoMa-Museum of Modern Art, tempio sacro del design a Manhattan, NY. Su www.momastore.org infatti, si acquistano pezzi unici che sono stati esposti al Museo, oppure donati appositamente per l’e-shop dai designer del MoMa. La ricerca al “regalo perfetto” si svolge facilmente su un triplo binario: per categorie o, nell’area Gift Ideas, per prezzo (anche sotto i 25$!) e tipologia di destinatario (uomo, donna, bambino, amici ecc), oppure ancora per designer, da una rosa di ben 31 nomi. Dagli accessori per casa, alla zona ufficio, ai libri passando per gioielli e complementi d’arredo, si giunge ad una sezione davvero interessante, tutta dedicata a Tim Burton, in cui si possono acquistare tazze, magliette, borse, poster e disegni con stampe e riproduzioni dei bozzetti del regista. La risorsa indipendente di architettura e design Architronic www.architonic.com, invece, oltre ad un ricchissimo catalogo on line dove si trova di tutto e di più su arredamento e design (consultabile per categorie, produttore, designer, materiali e temi), propone anche un’asta online davvero interessante.

Infine, pane per i denti dei tecno-addicted, sono alcuni siti di e-commerce dedicati alla gadgettistica utile e dilettevole, che a volte è persino spassosa.

Su www.gadget4all.com, per esempio si possono trovare inimmaginabili gadget Usb (dal ventilatore da scrivania, alla chiavetta a forma di omino Lego) e quelli dedicati al Natale; in www.thinkgeek.com, ci sono il telecomando a forma di bacchetta magica,  la tastiera virtuale laser o quella in silicone arrotolabile); in www.usb.brando.com, c’è tutto ciò che può essere collegato mediante porta Usb, con la speciale sezione USB X’mas Stuff e alberello a fibra ottica incluso.

Leggi anche:
‘Regali d’ufficio’
‘Shopping natalizio? Al mercato è trendy’