Pubblicato il

Appunti per una tracklist di Capodanno

Sono i tormentoni che quest’anno nessun dj ha potuto ignorare e nella notte in cui l’anno vecchio lascia il posto a quello nuovo ci fanno ricordare i momenti più preziosi

Nuovo anno 2010

Per scaldare i muscoli, cominciando in maniera emozionante la notte di ballo tradizionalmente più lunga dell’anno, niente di meglio che l’ottimismo di Viva la vida, canzone tratta dall’album omonimo dei Coldplay. Continuando con un ritmo sostenuto potremmo rispolverare When love taks over, hit estiva del re di Ibiza David Guetta, che in questo pezzo si è avvalso della voce potente dell’ex Destiny’s Child Kelly Rowlands.

E come dimenticare la stella più brillante del trio di scosciatissime texane? Parliamo ovviamente di Beyoncé, che quest’anno ha fatto centro con almeno due singoli riempipista: la romantica Halo e l’ammiccante Single Ladies (il cui video, nella parodia di Justin Timberlake, è stato uno dei capolavori comici dell’anno). Vale la pena ricordare almeno un’altra accoppiata di successi anche per Lady Gaga, la rivelazione trash dell’anno: le sue Poker face e Paparazzi forse non faranno la storia del pop ma di sicuro hanno fatto ballare tutta l’Italia. Come pure i due tormentoni dell’estate: I know you want me di Pitbull e l’ennesimo successo della vecchia volpe Bob Sinclair, quella La la song con i campionamenti di voci bambine.

Per continuare contiamo sull’energia della colombiana Shakira, che ha conquistato le platee di tutto il mondo con la sua She wolf: inimitabili i suoi gorgheggi e il suo ancheggiare sensuale. Da quest’anno ha scelto invece di cantare in spagnolo Nelly Furtado e i risultati, più che apprezzabili, si possono notare in Manos al aire. Avviandoci alla conclusione non possiamo non citare nemmeno un brano italiano: su tutti scegliamo l’acido J Ax, che racconta tutta una generazione nella sua DecaDance.

Celebriamo l’apoteosi della notte con il pezzo più potente dell’anno: I got a feeling dei Black Eyed Peas, per chiudere con i contributi di due donne straordinarie. La prima è Beth Ditto, cantante dei Gossip, con la sua voce limpida e poderosa in Heavy Cross. La seconda, chi altri se non l’inossidabile Madonna? Sulle note sincopate del suo ultimo successo, Celebration, brindiamo a un nuovo anno pieno di musica.