Pubblicato il

Barcellona. La Noche vieja è ancora giovane!

Alcuni degli appuntamenti che offre Barcellona nella notte più lunga e intensa dell’anno

Donne in discoteca
istockphoto.com

Per i barcellonesi e gli spagnoli in generale, la tradizione di capodanno è composta fondamentalmente da pochi, immancabili elementi, a cominciare da las campanadas, ovvero gli ultimi dodici rintocchi di campana dell’anno che finisce, che ogni noche vieja (così si chiama in spagnolo la notte del 31) la televisione trasmette in diretta dalla Porta del Sol di Madrid. È un momento molto speciale, nel quale le famiglie, ma anche i gruppi di amici, si riuniscono per mangiare l’uva, corrispettivo iberico dell’italica, tradizionale lenticchia.

In Spagna, affinché la buona sorte accompagni tutto l’anno, è d’obbligo mangiare un acino d’uva ad ogni rintocco di campana (possibilmente senza strozzarsi). Concluso il rituale dell’uva, tutti in strada per brindare all’anno nuovo e fare gli auguri agli sconosciuti passanti, mentre ci si dirige immancabilmente verso qualche festa dove ballare fino alle prime luci dell’alba.

E di feste e occasioni danzerecce ce ne sono, come sempre, per tutti i gusti. Cominciando alla grande, con la Sala Apolo che ospiterà la divina Ellen Allien, regina della techno minimale, che si accompagnerà a Thomas Muller, un altro dj della sua etichetta, la berlinese Bpitch control. Più commerciale la dance del Catwalk, nel quale suoneranno i resident Javier Elipe e Magi Marquez.

Al Jamboree la notte sarà jazz, mentre si festeggerà con suoni indie al Sidecar (con i dj Etyam, Nenaza e Nacho Ruiz) e alla Sala Monasterio (con la musica dal vivo degli Electric Overdose e de Los Jamones). La palma del capodanno più queer quest’anno spetterà al KGB, dove ad animare la dance hall sarà lo storico gruppo di dj Les Fatales.

Ma se per scatenarvi fino in fondo avete bisogno della house più acida, è il Moog quello che fa per voi, oppure l’opzione fuori porta, che propone la discoteca BeOut, che organizza 5 pullman che portano diretti a Platja D’aro, una località balneare a nord di Barcellona. Per ballare tutta la notte e salutare l’alba del nuovo anno su una spiaggia della Costa Brava.

Sala Apolo – carrer Nou de la Rambla, 111 – 08004
Catwalk – carrer Ramon Trias Fargas, 2 – 08005
Jamboree – plaça Reial, 17 – 08002
Sidecar – plaça Reial, 7 – 08002
Sala Monasterio – passeig Isabel II, 4 – 08003
KGB – ca l’Alegre de Dalt, 55 – 08024
Moog – carrer Arc del Teatre, 3 – 08001
BeOut – Avinguda s’Agaró – 17250 Platja D’Aro