Pubblicato il

Il Trucco e le Maschere. Viaggio nella metamorfosi

Alla Byblos Art Gallery le opere di cinque tra i più interessanti protagonisti del panorama internazionale

Blue Classic, Tony Oursler

Trucco, maschere, ambiguità, travestimenti, percezione ingannevole, manipolazione distorta del reale sono le modalità espressive e formali che la mostra, a cura di Danilo Eccher, si propone di indagare attraverso la pittura, la scultura, l’installazione video e la fotografia.

Byblos Art Gallery presenta la mostra collettiva “Il Trucco e le Maschere”, un vertiginoso viaggio nel regno della metamorfosi e del gioco ingannevole che deforma la realtà sfuggendo i tradizionali canoni estetici, attraverso le opere di cinque tra i più interessanti protagonisti del panorama internazionale: Mat Collishaw, Angelo Filomeno, Yasumasa Morimura, Tony Oursler, Sissi.

Un percorso attraverso le linee di confine di un linguaggio. che, anche attraverso l’esagerazione, propone l’invenzione, l’elaborazione dell’immaginazione e l’autoironia quali strumenti dell’artificio e dell’illusione contemporanei. “L’insofferenza per il limitato – scrive Danilo Eccher nel testo in catalogo – spinge ad immaginare mondi alternativi dove chiunque può accedere trasformando la finzione dell’intrattenimento in esperienza vissuta e quindi in realtà. E’ la second life ma anche la finzione filmica, l’occasione televisiva. E la simulazione postmoderna del tutto è possibile purché venga a interrompere la certezza di un presente già delineato e l’ineluttabilità della corruzione fisica.”

 Il Trucco e le Maschere
22 gennaio – 27 marzo 2010
Byblos Art Gallery, Verona
Corso Cavour 25/27, 37121 Verona
Tel. +39 045 8030985
Fax +39 045 8011410
info@byblosartgallery.it

Guarda anche :
Chi è Morimura?
Un percorso nell’arte ambientale
Yasumasa Morimura
Un Giovane Artista Inglese

Potrebbe interessarti