Pubblicato il

The New Art Experience: scatti contemporanei

A Bologna un itinerario suggestivo intorno alla fotografia contemporanea

Davide Bramante, My own rave, Hong Kong (Traditional/Trendy), 2008,
© Artistocratic

Le presenze assenze di Franco Fontana, le visioni metropolitane di Davide Bramante, le illusioni di Andrea Pacanowski e le contaminazioni artistiche di Maurizio Galimberti insieme in un itinerario suggestivo intorno alla fotografia contemporanea, alle infinite variazioni del suo linguaggio e dei suoi utilizzi in un gioco di interazione con materia e luce.

Artistocratic, nuova galleria on-line di fotografia d’autore a edizione limitata, presenta la mostra The New Art Experience, ospitata negli spazi di Frassinagodiciotto a Bologna, come  evento OFF di ARTEFIERA 2010.

Un’attenta selezione di opere, l’esperienza dei fotografi contemporanei, la sperimentazione di nuove tecniche, strumenti e materiali. Un percorso di elaborazione che esce dall’obiettivo della macchina fotografica alla ricerca di una interazione con il mondo esterno evocando quello che non c’è, manipolando, filtrando, sovrapponendo o illuminando le immagini.

Oltre il semplice scatto per condividere emotivamente l’esperienza estetica dell’artista. Andrea Pacanowski dialogherà con il pubblico con una performance video-fotografica, in cui la fotografia sembra mescolarsi alla pittura in un connubio che da virtuale diviene reale. E ancora la performance dell’Instant artist Maurizio Galimberti, che ha interpretato con i suoi celebri ritratti di polaroid il cantante bolognese Cesare Cremonini, in occasione della mostra Around The World.

L’esperienza artistica dei fotografi si avvicina agli amanti dell’arte, nella nuova rassegna di video interviste dal titolo Art Photography In Pills, in cui gli artisti raccontano in prima persona il loro percorso estetico, le loro tecniche e il loro rapporto con la fotografia.

Artistocratic | The New Art Experience
Frassinagodiciotto Bologna
29 gennaio – 5 febbraio 2010

Leggi anche:
Tiziano Terzani. Fotografie di un’amicizia
Scorciatoie. Pedamentine di Napoli
Viaggiare con la moda
Fotografi Senza Frontiere  

Potrebbe interessarti