Pubblicato il

Pranzo di Natale in tv

Per preparare i banchetti natalizi, strumento fondamentale è il telecomando e su Sky c’è Gambero Rosso Channel, la tv più profumata e saporita che suggerisce idee, trucchi e dettagli per i pranzi delle feste.

Natale su Gambero Rosso Channel
AP Images

A Natale, il pranzo batte la cena della Vigilia, almeno per il 65% degli italiani. In ogni caso no a sprechi e abbuffate indiscriminate, mentre è standing ovation per qualità e gusto. Sono queste le indicazioni che emergono da un sondaggio Federalimentare-GPF sull’evoluzione della tavola del Natale 2009. La ricerca, però, evidenzia anche qualche dato in controtendenza: almeno 4 milioni di persone, infatti, per la tavola spenderanno più del solito, mentre, seppur rimanendo tradizionalisti, sembra che le lasagne batteranno i tortellini e il magro sarà soppiantato dai salumi. Rassicuriamoci: a fine pasto, come sempre, stravincerà il panettone con il 63% delle preferenze.

In ogni caso, le certezze sono tante. Prima di tutto, Regione che vai, tavola che trovi. Secondo poi, con questo tempaccio, tutti con la tv accesa. A voler unire questi ingredienti, il risultato è univoco e si traduce in un semplice gesto: sintonizzarsi su Gambero Rosso Channel.

In questi giorni, infatti, al canale 410 di Sky il palinsesto è quasi tutto dedicato alla tavola del Natale, con trasmissioni a rotazione di cucina e lifestyle dedicati al gusto, dal cibo nazionale ed internazionale, alla storia delle tradizioni in cucina, fino all’abbinamento tra piatti e vini.

Si comincia la mattina presto con “Le ricette regionali di Gambero Rosso”, con gli chef Massimiliano Mariola e Maurizio Santin, esperti di cucina regionale e prodotti tipici, che raccontano la storia delle tradizioni culinarie su e giù per lo Stivale. Si prosegue il percorso tra storia e gusto anche con Laura Ravaioli, esperta in cucina etnica e che, attraverso i piatti chiave delle più solide tradizioni culinarie del Pianeta, racconta ricette, tradizioni, riti e abitudini alimentari legati alle festività in vari paesi. Venerdì mattina alle 9:00, puntata speciale “New Work Natale”: la cuoca-presentatrice conduce alla realizzazione di una ricetta natalizia, rigorosamente dal vero, con indicazioni esatte su tempi, dosi e quantità.

Subito dopo, “Max Natale”: ancora Massimiliano Mariola, che dedicherà la puntata alla preparazione in studio di ricette natalizie della tradizione romana.

Ricette di Natale sprint, invece, con Simone Rugliati che in “Oggi cucino in…Natale”, propone ricette, antipasti e spuntini da realizzare in 10 minuti; mentre “Dolcemente Natale”, condotto da Maurizio Santin, pasticciere doc, racconta come realizzare i dolci delle Feste.

Su Gambero Rosso Channel, il pomeriggio prosegue all’insegna dei sapori sotto l’albero, che devono essere realizzati con calma e con la giusta dose di humor. “Nigella’s Christmas Kitchen”, condotto da Nigella Lawson, giornalista e scrittrice inglese, esperta di cucina e gourmet (e ottima cuoca), è una trasmissione proprio così, perché mescolare, farcire e marinare senza divertimento, né i tempi giusti, hanno un unico risultato: si sbaglia! Nella descrizione di ricette speciali e deliziose, si cerca quindi anche di riscoprire il piacere di cucinare con calma, senza fretta e con la serenità che le festività possono dare. Non mancheranno poi suggerimenti tattici: cosa preparare in anticipo, magari da congelare e scongelare al momento opportuno? Quali le scorciatoie e i segreti per “cucinare senza stress” durante tutte le feste natalizie?

Infine, c’è “Q.B. Quanto basta all’estero”, un reportage gastronomico ricco di indirizzi, suggestioni e consigli tra cibo, viaggiare, bere, benessere e piacere per fare un viaggio divertente, alla ricerca di curiosità golose. Da farsi venire l’acquolina in bocca, soprattutto a Natale.