Pubblicato il

L’età dell’oro

Il trucco per risplendere nelle notti di festa

Make-up oro

La parola d’ordine durante le feste è ‘scintillare’: glitter, paillettes, brillantini sono gli alleati del look di fine anno. E per illuminare lo sguardo, niente di meglio di un make-up dorato.

Per un trucco semplice ma d’effetto, potete tracciare semplicemente una sottile riga con l’eyeliner nero e tingere poi la palpebra con l’ombretto dorato. Oppure, senza utilizzare matita o eyeliner, ricopritevi di polvere dorata allargando molto l’area, quasi a formare una mascherina: eccentrico ma con fascino!

Le più esperte possono provare a sfumare l’oro con il marrone: stendete del fondotinta molto chiaro sulla palpebra, e tracciate poi un segno grossolano con la matita marrone. Sfumate bene con un pennello pulito, e applicate l’ombretto dorato (ancora meglio se in crema) solo al centro della palpebra. Concludete con dei brillantini et voilà: eleganti, sofisticate e scintillanti!

Strano a dirsi ma la novità in fatto di make-up festivo è associare l’oro al rosa o al rosso. Per quanto riguarda il rosa, una mano esperta può truccare l’occhio normalmente con questo colore, procedendo poi a contornarlo con l’ombretto dorato. Effetto ultra-moderno per chi preferisce il rosso: applicate la matita rossa tutt’intorno all’occhio e sfumatela con l’ombretto dorato, molto perlato, che applicherete sulla palpebra superiore.

Per chi ha voglia di osare, in profumeria troverete molti rossetti dorati, metallizzati o in versione gloss con brillantini: truccate gli occhi di marrone o nero e immergete la bocca nell’oro, per baci davvero preziosi!

In alternativa, se volete risplendere i brillantini color argento saranno altrettanto glamour. Decidete se volete mettere in evidenza gli occhi, le labbra, le ciglia o la pelle: attenzione a non esagerare o l’effetto diventa carnevalesco. Oltre a truccare le palpebre, l’effetto glitter è molto originale se applicato sul decolletè o sull’incavo delle spalle, magari utilizzando un gel con brillantini che facilmente troverete in profumeria. Una soluzione molto raffinata è truccare gli occhi con uno smokey-eye scuro, e utilizzare i brillantini per illuminare gli zigomi e magari le sopracciglia.

Leggi anche:
‘Make-up glaciale’
‘Bianco Natale? Non solo’