Pubblicato il

Make-up perfetto? 5 errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni che commettiamo davanti allo specchio? Ce li svela il truccatore Antonio Ciaramella

errori beauty
Courtesy of© GlobalStock/iStock

Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate”, disse Coco Chanel. Ebbene sì, il trucco permette a ogni donna di valorizzare i lineamenti e la bellezza del volto ma anche di accrescere la propria autostima. Molto spesso però, a causa della fretta o delle cattive abitudini, piuttosto che migliorare il proprio aspetto si rischia di peggiorarlo. Quali sono dunque gli errori beauty più comuni commessi dalle donne davanti allo specchio? Lo abbiamo chiesto al make-up artist Antonio Ciaramella, capo-truccatore del concorso “Miss Italia” nonché autore del saggio “Make up 100 anni allo specchio”.

Errori beauty: se li conosci li eviti

Il make-up è come un vestito su misura. Ogni azione che si compie sul proprio volto dovrebbe essere adattata sì ai propri lineamenti, ma anche studiata in funzione di ciò che si vuole trasmettere. Attraverso il make up, infatti, diciamo molto di noi. Gli errori più comuni si verificano proprio quando cerchiamo di essere chi non siamo. Mai snaturarsi. Va bene ispirarsi a qualcun altro ma bisogna sempre personalizzare il trucco e adattarlo su se stessi”, spiega l’esperto.

Fondotinta: occhio a colore e texture

Veniamo al primo errore: la scelta del fondotinta. “Il fondotinta è come una seconda pelle: sceglierlo con cura è importante. È la base del make-up. Sbagliare colore e texture è pero molto frequente: a volte si tende a opacizzare troppo (si secca così la pelle) altre, invece, a eccedere con la luminosità. Avere una pelle troppo lucida e unta non è però un bel vedere”, precisa  il make up artist.

Eyeliner: la riga che non perdona

Passando agli occhi, che dire dell’eyeliner? Basta una riga per intensificare lo sguardo, purché fatta a regola d’arte. Purtroppo però, spesso, i risultati sono disastrosi. “Stendere l’eyeliner in maniera perfetta è complicatissimo, anche per una mano esperta. Ebbene sì, parliamo di una linea grafica di altissima definizione. Non c’è nessun margine di errore, l’eyeliner è infatti impietoso: fa vedere tutto alla perfezione. Se manca la simmetria, lo sguardo è penalizzato. Non è poi per tutti. Chi ha gli occhi piccoli, infossati etc. dovrebbe evitarlo”, rivela il truccatore.

Ombretto: meglio prediligere i toni neutri

Spesso, incantate dai trucchi sgargianti visti in passerella, si avverte il desiderio di sperimentare soluzioni estreme, come gli ombretti fluo etc. Se però non si lavora con la propria immagine (influencer, modelle etc.) meglio mantenere un low profile. “Giocare con i colori, soprattutto quelli più audaci, è una prerogativa delle giovani e giovanissime. Chi ha una vita normalissima e non si misura con selfie quotidiani dovrebbe prediligere i toni neutri. Quali? I marroni, i grigi e anche il nero”, precisa Ciaramella.

Sopracciglia: a ogni viso la giusta forma

Focus sopracciglia: in primis è bene soffermarsi sulla forma. Mai dimenticare che incorniciano il viso e dunque devono essere curate con la massima attenzione. “Se non sono in ordine e non presentano una forma studiata ad hoc per il proprio occhio e per la forma del viso il risultato è disastroso. La famosa ala di gabbiano, ad esempio, non va bene per tutte. Suggerisco dunque di confrontarsi con un professionista per tenere fede alla propria identità. Venendo al make up, le poche che truccano le sopracciglia le rendono troppo squadrate e marcate nella parte iniziale. Utilizzano inoltre colorazioni troppo scure, come il nero. Meglio optare per un testa di moro”, specifica Ciaramella.

Labbra screpolate? No ai rossetti satinati

Last but not least la bocca. Se le labbra non sono perfettamente lisce, è meglio evitare qualsiasi cosmetico dalla texture satinata o estremamente luminosa: “Tutto ciò che è iridescente e riflette luce non fa altro che portare l’attenzione su determinati inestetismi”, fa notare il truccatore. Soprattutto se si utilizza un rossetto satinato o particolarmente scuro, il rischio è quello di evidenziare antiestetiche pellicine e screpolature. Il discorso, in realtà, vale anche per l’ombretto così come per gli illuminanti. Per sfoggiare dunque un aspetto impeccabile, non resta che memorizzare gli errori beauty elencati dall’esperto ed evitarli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag