Pubblicato il

I VIP scendono in campo per Haiti

Gara di solidarietà tra le celebrità a favore delle vittime del terremoto di Haiti: donazioni, maratone televisive e appelli.

George Clooney
LaPresse

A una settimana dall’apocalittico sisma che ha colpito l’isola di Haiti con un’intensità e una violenza spaventosa, si scava ancora tra le macerie e il computo delle vittime sale di ora in ora. Decine di migliaia i morti, e centinaia di migliaia i feriti e gli sfollati che questa catastrofe ha già provocato. Ma i danni per quest’isola, splendida e sfortunata, lasceranno il segno anche negli anni a venire.

Potrebbe essere un paradiso, Haiti, immersa com’è nel Mar dei Caraibi: la sua storia tribolata di ex colonia l’ha tuttavia relegata tra i paesi più poveri del mondo, nonostante l’orgoglio di essere stata la prima repubblica indipendente fondata nel Nuovo Mondo da ex schiavi di origine africana. Il sisma, ultimo di una serie di eventi drammatici abbattutisi sull’isola, ha portato il dramma di Haiti a conoscenza di tutti, e il mondo sta rispondendo a quest’emergenza con generosità e prontezza, nonostante i ritardi e il caos nei soccorsi.

Milioni di persone hanno già donato quanto potevano a favore del popolo haitiano, e tra queste molte celebrità, che si stanno mobilitando non solo con donazioni personali, ma anche organizzando eventi di solidarietà con cui raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo. Dopo la cerimonia dei Golden Globe, George Clooney ha annunciato una maratona televisiva che andrà in onda il prossimo 22 gennaio e sarà trasmessa da tutti i canali della rete Mtv. Clooney, già protagonista di altri telethon dopo l’11 settembre e dopo lo tsnunami nel sudest asiatico, sarà affiancato nella conduzione del programma dal rapper haitiano Wyclef Jean e l’iniziativa ha già raccolto l’adesione di numerose star, da Bono degli U2 a Sting, da Alicia Keys a Christina Aguilera. I brani che gli artisti canteranno durante la maratona saranno disponibili su iTunes e gli incassi derivanti dal download, assieme a quelli raccolti durante la maratona televisiva, saranno devoluti alla Croce Rossa, Unicef, Oxfam America, Partners in Health e alla fondazione dello stesso Wyclef Jean, la Yele Haiti Foundation.

Oltre all’iniziativa di Clooney, tanti altri VIP hanno annunciato donazioni a favore delle popolazioni colpite dal sisma: Demi Moore, Scarlett Johansson, Jennifer Lopez, Shakira, per non citarne che alcune, hanno fatto appelli pubblici in favore di Haiti. I coniugi Angelina Jolie e Brad Pitt hanno annunciato una donazione di un milione di dollari all’organizzazione di Medici Senza Frontiere, e Madonna ha annunciato una donazione di 250 mila dollari a Partners in Health.

Una gara di soccorsi che speriamo si protragga il più a lungo possibile: il rischio infatti è sempre quello che, spentisi i riflettori e interrotto il flusso di immagini dai luoghi della tragedia, si interrompa anche la catena di solidarietà.

Leggi anche:
‘Le star si mobilitano contro l’AIDS’