Pubblicato il

L’arte apre le porte di Milano

I paesaggi web di Luca Lillo dedicati allo spazio urbano di Milano, invitano all’attraversamento dei suoi varchi e degli antichi limiti geografici

Porta-Mi di Luca Lillo

Le porte di Milano, monumenti simbolo di una città, come paesaggi testimoni dell’interazione culturale verso i futuri mondi possibili. Dall’incontro di pittura, grafica e fotografia con il linguaggio web nasce il progetto “Porta-Mi” , nove opere di Luca Lillo dedicate allo spazio urbano di Milano, all’attraversamento dei suoi varchi e degli antichi limiti geografici.

Le strade, il tessuto urbano sono lo sfondo dell’immaginario di Luca Lillo: fotogrammi delle porte di Milano catturate da GoogleStreet luoghi “praticati” da tutti ma da nessuno varcati, e ricodificati dall’artista nel linguaggio ASCII (Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni, nato agli albori dell’informatizzazione).

Tradizione e tecnologia commistione di generi e tecniche nelle opere di Lillo. La separazione dei piani della realtà genera un alter-ego, confinato all’interno dell’ambiente artificiale della tela, che aspira alla fuga e all’emersione. Il doppio virtuale dell’artista nato nel non-luogo tecnologico, è bloccato nella tela e aspira di attraversare la porta per ricongiungersi.

Quattro installazioni site-specific affiancano la personale di Luca Lillo, tematica comune, il malessere metropolitano e sulle sue cure.
Muri famosi crollano, ma venti anno dopo ecco crescere recisioni e recinzioni dello spazio urbano, divieti di condivisione. Il duo artistico MOHO rilancia in galleria l’intervento di Public Art realizzato il 10 novembre 2009 in risposta alla dedica della collinetta di Viale Montenero a Milano. Quarantuno teste mozzate, dei moderni ex voto, infilzate sull’acuminata grata, per richiamare l’attenzione dei milanesi sul processo di virtualizzazione che la “strada” sta subendo negli ultimi anni.

Ale Senso, fra le migliori donne writer italiane, presenta 30 casseforti di varie dimensioni ricavate dal cartone scartato dalla città. Ognuna di esse custodisce segreti, paure e desideri privati che plasmano la vita pubblica. Milano Spaesata si riempie di futili indicazioni, simbologie e segnaletiche, ecco l’invasione dell’elettromagnetismo con un’invasione di bussole create da Luca Cos. 5° Livello propone un grande puzzle esplosivo legato ad immagini della città di Milano vissuta nella rapidità sfrenata.

Porta-Mi
Luca Lillo Art Project
Dal 4 al 17 febbraio 2010
Famiglia Margini Via Simone D’Orsenigo, 6 – Milano
A cura di Mario Margani e Grace Canotto
www.famigliamargini.com

Guarda anche:
New York: arte, architettura e design
Web Project 8  
La fabbrica dei falsi
Alla scoperta della Video e della Net Art

Potrebbe interessarti