Pubblicato il

Spazio alle novità musicali!

Artisti di ogni dove hanno annunciato nuovi album nei primi mesi di questo anno: vecchi e nuovi musicisti si daranno battaglia tra classifiche, vendite e concerti.

Note musicali

C’è fermento nel mondo della musica: il 2010 infatti vedrà l’uscita di una lunga  serie di album. Canzoni interpretate da artisti vecchi e nuovi, voci note e meno note, ma tutte all’insegna della buona musica.

Il più atteso è il nuovo disco di Amy Winehouse, che dopo la sfilza di gossip e processi che l’hanno accompagnata in questo ultimo periodo presenterà il seguito dell’acclamatissimo “Back to black”. Seguendo il calendario musicale scopriamo notizie che riguardano l’amatissima regina del pop mondiale: l’unica e inimitabile Madonna, che non smette di sorprenderci con un nuovo mix di sonorità. Non a caso il suo nuovo disco è prodotto da Brendan O’Brien, famoso collaboratore dei Pearl Jam.

Questi due album non si sentiranno soli sugli scaffali dei negozi: a contribuire alla festa arriveranno a breve Peter Gabriel con ‘Scratch my back’ e Tom Waits, entro fine anno. Torna alla ribalta anche il nome di Jennifer Lopez, con il nuovo disco intitolato “Love?”. Attesissima dai fan più nostalgici la collaborazione tra Ringo Starr e Paul McCartney, che si cimenteranno nei duetti contenuti nell’ultimo album dell’ex Beatles Ringo intitolato “Y not”.

Altri famosissimi che torneranno a pubblicare saranno gruppo storici come Iron Maiden, The Who, Aerosmith accompagnati da protagonisti più giovani del panorama musicale attuale: Maroon5, Avril Lavigne e Christina Aguilera. Anche la musica latina avrà i suoi rappresentanti, con la ricomparsa di nomi quali Ricky Martin e Miguel Bosè.

Per quanto riguarda i belli-e-dannati fratelli Gallagher, pare che entrambi siano al lavoro per tornare alla ribalta, ovviamente in sedi separate: Liam con gli altri membri della band Oasis e Noel come solista.

Il panorama della musica italiana non rimane a guardare inerme e si fa sentire con voce grossa: dopo il successo dell’album di Natale negli States, Andrea Bocelli riceverà, precisamente il 2 febbraio, un posto d’onore sulla Walk of Fame di Los Angeles. Dovrebbero pubblicare un nuovo disco, a 3 anni di distanza dall’ultimo, anche i Negramaro, accompagnati dalle prossime uscite di Gianluca Grignani, Le Vibrazioni e Biagio Antonacci. In autunno ci sarà anche il nuovo disco ricco di inediti della ‘Amy Winehouse nostrana’: Giusy Ferreri.

Ovviamente non possiamo dimenticare che in primavera saranno pubblicati gli album di tutti i partecipanti al Festival di San Remo.

Pronti ad ascoltare le note del 2010?