Pubblicato il

Alle terme fino a mezzanotte

Avete mai pensato di programmare un bel Plenilunio alle terme? Ebbene, è tempo di farlo. Perché non c’è niente di più benefico e romantico di una vacanza wellness … sotto le stelle.

Märchenwelt  Dreamworld
©picture-alliance/lapresse

Soli, nel silenzio, immersi nell’acqua tiepida, tra i vapori densi che si dissolvono al tenue chiarore delle stelle. È il piacere di una notte alle terme. L’invito arriva sempre più spesso e sono sempre più numerosi coloro che lo raccolgono.

C’è persino un gruppo su facebook chiamato “Per quelli che la serata ideale è alle terme di notte insieme a lui/lei”. “Perché – si legge – non c’è serata più bella e rilassante di andare alle terme, rigorosamente di notte e con la persona giusta, e stare abbracciati tutto il tempo sotto il cielo stellato”.

Il Plenilunio alle terme lo si può godere, ad esempio, alle Terme Merano (www.termemerano.it) che in alcune serate prolungano eccezionalmente l’apertura di piscine e sauna fino a mezzanotte. Con una speciale gettata di vapore in sauna e una bella spaghettata notturna.

Merano, benessere new style: approfondisci

Sulle colline modenesi, invece, bagni notturni con impacchi Chiaro di luna, massaggi Moonlight e percorsi benessere: è la proposta “Balnea al chiaro di luna” delle Terme della Salvarola (www.termesalvarola.it).

Il Centro Aquaria è perfetto per il dopocena: le grandi piscine termali affacciate sul lago sono aperte tutti i giorni fino alle 22. L’ultimo giovedì del mese è in programma la Sensorynight, benessere polisensoriale fino a mezzanotte con aquapilates, trattamenti, musica dal vivo e cena leggera.

Nella natura della Maremma, tra Siena e Grosseto, il Petriolo Spa & Resort, programma con la bella stagione serate di Night Spa, con bollicine e musica dal vivo per un romantico fine settimana. Vernaccia e frutta caramellata all’arrivo, fragole e bollicine nelle acque termali, cena al chiaro di luna, percorso rigenerante notturno a lume di candela, centro fitness, massaggi di luce.

Ed è naturalmente durante la stagione estiva, che si moltiplicano le offerte termali notturne: immersi in acqua, magari sorseggiando una flûte di champagne sotto la volta stellata, dopo la cena in accappatoio bianco. Succede in due eleganti resort termali, sempre in Toscana, e sempre nel weekend: al Fonteverde Natural Spa Resort a San Casciano dei Bagni (www.fonteverdespa.com) e a Grotta Giusti a Monsummano (www.grottagiustispa.com).

Per un week end romantico ecco anche la Locanda della Chiocciola (www.lachiocciola.net), nell’alto Lazio, ai confini tra Lazio e Umbria. Qui, in un antico casale del Quattrocento trasformato in relais di charme, in posizione dominante sulla Valle del Tevere, su prenotazione, è possibile usufruire in via esclusiva della spa dalle dieci di sera fino a mezzanotte. Il centro benessere è piccolo, ma dotato di tutto e perfetto per due persone: grande e bella vasca idromassaggio tonda, bagno turco profumato all’eucaliptolo, biosauna, doccia con cromo terapia e zona relax con chaises longues e tisaneria. La doccia emozionale dona sensazioni di freschezza con la nebbiolina fredda profumata di menta alternata con la pioggia tropicale all’essenza di maracuja.

Il bagno sotto le stelle si può fare anche a costo zero. Dove? Alle piscine naturali di Saturnia.