Pubblicato il

Innamorati dell’arte

Per celebrare San Valentino il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura.

Da  Il Bacio  di Francesco Hayez

“I Musei italiani vi aspettano! Dobbiamo essere in grado di colpire con nuovi strumenti le persone normali, far divenire i musei e i luoghi di cultura familiari per i turisti ma soprattutto per i cittadini”. Questo l’invito espresso da Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale, in apertura dell’affollata conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione legata a San Valentino.

San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC  offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare la ricchezza del nostro paese.
Claim della nuova campagna: “A San Valentino, innamorati dell’arte”, impresso nella locandina su una particolare reinterpretazione de “Il Bacio” di Francesco Hayez. Un intero fine settimana sarà infatti dedicato all’amore, il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto.

Di scena il sentimento che nei secoli ha ispirato le opere dei più grandi artisti. L’“Amore e Psiche” agli Uffizi di Firenze, la “Danae” di Tiziano nel Museo di Capodimonte, “L’Amor Sacro e Amor Profano” custodito nella Galleria Borghese e la passione ne “Il Bacio” di Hayez alla Pinacoteca di Brera. Capolavori dell’arte che, insieme a tantissimi altri, trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d’arte in un’alternativa di svago e intrattenimento per coloro che vorranno compiere un viaggio nel patrimonio culturale italiano.

La campagna, perché di un vero progetto di comunicazione si tratta, riceve il supporto di “Reti Amiche”, una sorta di collaborazione di forze pubbliche e private, iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per facilitare l’accesso dei cittadini e per ridurne i tempi di attesa. E ancora grazie ad un accordo con Banca Intesa, l’evento sarà visibile in oltre 7.000 sportelli bancomat.

Un bella occasione per scoprire o riscoprire musei e luoghi preziosi, dei quali sarà facilissimo innamorarsi.

Leggi anche:
“Il Concerto” per innamorarsi di Tchaikovsky
“Be my Valentine”
‘Barcellona, San Valentino per cattive ragazze’
‘Design d’amore’
‘Giochi di seduzione’

Potrebbe interessarti