Pubblicato il

Amazing Grace, il ritorno di Boy George

Dopo un lungo periodo fuori dalle scene, torna con un singolo l’ex voce dei Culture Club

Boy George
LaPresse

Raggiunge la fama come voce dei Culture Club, diviene poi solista, si trasforma in Angela Dust (che richiama in modo piuttosto esplicito la ‘polvere degli angeli’); sforna  ‘Jesus loves you’, cambia pelle e diventa Dj di fama mondiale, ed ecco che, in questi giorni ci stupisce di nuovo, e dopo una lunga assenza annuncia il suo nuovo singolo.

Il nome con cui tutti lo conosciamo è Boy George e, per la gioia dei nostalgici, sfornerà la sua nuovissima creazione intitolata ‘Amazing Grace’. Il 22 marzo nel reparto novità di ogni negozio di musica troverete il sound che Boy ha preparto per riconquistare pubblico e critca.

Uscito di prigione il maggio scorso, dove ha scontato quattro mesi sui quindici previsti dalla condanna per il reato di violenza su una escort, il cantante- ora DJ si è messo immediatamente all’opera per riprendere in mano le redini della sua carriera musicale. Per promuovere l’uscita del singolo è già in programma un tour britannico che partirà il prossimo 9 aprile dal Leicester Square Theatre, centralissimo locale di Londra.

Leggendo la sua frastagliatissima biografia ci troviamo di fronte ad un fenomeno musicale che è stato capace di mutare ed adattarsi in perfetta sincronia ad ogni cambiamento generazionale e musicale degli ultimi 30 anni, nonostante gli alti e i bassi.

Da icona pop che ha fatto sognare milioni di ragazzi, facendo un punto di forza della sua androginia, si è evoluto fino alla scoperta della musica elettronica, reinventandosi come uno dei DJ più apprezzati a livello mondiale. Negli ultimi anni ha lasciato da parte la pubblicazione di dischi per girare il mondo dei club, facendo ballare il suo popolo di fans.

Per il momento le anticipazioni sul suo nuovo singolo si limitano a qualche secondo rubato o remixato da altri in qualche blog, e tutto fa pensare ad una nuova disco-hit degna di essere riprodotta nei club più cult della vita notturna.

La promessa è quella di avere l’intero disco disponibile entro la fine del 2010, che dovrebbe essere l’atteso seguito di “U Can Never B2 Straight” del 2002, album acclamatissimo dalla critica musicale, che è stato un perfetto mix di sonorità tra inediti e vecchie canzoni mai pubblicate in una long-playing: se questa è la premessa ci aspettiamo meraviglie per la nuova uscita.
Dopo aver lasciato a bocca asciutta per 8 lunghissimi anni il popolo di suoi sotenitori verrà dissetato a suon di note nuove ed eccezionali come solo lui sa fare.

Pronti al groove?

Leggi la altri articoli dalla rubrica Musica