Pubblicato il

Lucertoloni sì, ma glamour

Su Joi, torna la V dei Visitors, remake della serie cult anni ’80, in una nuova veste all’insegna del glamour, dei nuovi linguaggi di comunicazione, delle più attuali tecnologie in fatto di effetti speciali.

V - I Visitors
courtesy of ABC

Dopo 25 anni, probabilmente trascorsi sotto le pietre della quarta stella del pianeta Sirio, da dove essi provengono, torna sul piccolo schermo l’indimenticabile ed inquietante “V”, quella dei Visitors.

I lucertoloni extraterrestri, che sotto mentite spoglie di esseri umani (ovviamente fascinosi e belli), già tentarono la conquista del Pianeta Terra, infatti, ritornano giovedì 4 marzo in prima serata ed in esclusiva su Joi, canale a pagamento sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

A conquistare il nostro Pianeta, tuttavia, non ci sono mai riusciti, ma a fare incetta di telespettatori (oltre che di topi, di cui sono ghiotti), incollandone milioni sul divano, certamente sì.

Il nuovo “V”, prodotto americano della ABC, ha debuttato lo scorso novembre negli States, con un boom di ascolti, risultando la migliore première (con quasi 14 milioni di telespettatori) appena al di sotto di “Lost”. Sarà lucertola-mania anche in Italia? Visti i precedenti, si potrebbe ipotizzare di sì. I “vecchi” Visitors, trasmessi da Canale 5 in 19 episodi a partire dal 1986, infatti, ebbero grandissimo successo e ancora oggi contano molti fan club, entrando di diritto nell’olimpo delle serie cult fantascientifiche anni ’80 e nell’immaginario collettivo, a simbolo dell’extraterrestre “che si aggira tra di noi”, senza essere visto.

La scorsa serie finì con un epilogo a dir poco inquietante, né una vittoria per loro, né sconfitta per gli umani, ma un incubo, che si chiama Elizabeth Maxwell, figlia dello spazio nata dall’unione tra una alieno ed un extraterrestre…

La domanda, ora, è d’obbligo: come saranno i “nuovi visitatori”? Prima di tutto, moderni, glamour, sofisticati e bellissimi. Protagonista principale e leader dei nuovi lucertoloni, infatti, non è più la perfida e spietata Diana (Jane Badler), ma la bellissima Anna (l’attrice brasiliana Morena Baccarin), che, nelle vesti (o squame?) di un’affascinante manager, annuncia in anticipo agli umani il ritorno del suo popolo sulla Terra, addirittura in conferenza stampa.

Eh, già, persino i Visitors si sono adeguati a questi tempi. Del resto, la Terra è stata sempre tenuta d’occhio, in ogni sua evoluzione: possono forse mezzi come Internet, o la videoconferenza, per esempio, essere trascurati? Anna, dicevamo, si fa dunque portavoce del popolo “V”, annunciando agli umani il loro ritorno “in pace, non abbiate paura”, usando il linguaggio delle più attuali tecniche di marketing e trasmettendo il messaggio attraverso megaschermi. E non è finita. I nuovi Visitors indossano persino abiti borghesi, sono eleganti, impeccabili umanoidi e sono perfettamente padroni degli stessi mezzi di comunicazione, frutto di intelligenza e creatività umane.

Le donne, sono protagoniste assolute del rinnovato cast di “V”. Elisabeth Mitchell (Juliet Burke di Lost), è un agente (umano) della Homeland Security con un figlio problematico, Tyler (Logan Huffman), che scoprirà i veri intenti dei nuovi invasori. Tra gli altri personaggi c’è Scott Wolf (The Nine), nei panni del giornalista Chad Deker, il primo a cui l’aliena Anna concederà un’intervista esclusiva per farsi conoscere al grande pubblico. Saranno Visitors, ma anche Vip!