Pubblicato il

Stampare in verde

Grandi sorprese dal cuore verde con le nuove eco-stampanti

Stampa ecologica

A casa ed in ufficio, ma anche in molti negozi e luoghi pubblici, si fa grande uso di stampanti: nell’era digitale, infatti, la carta ancora canta. Non sprecare, però, non è solo una questione economica, ma anche ambientale: vietato sperperare carta, gettare toner esauriti (estremamente tossici) nel cestino dei rifiuti, abusare di cartucce ed inchiostri. Imperativo è non lasciare inutilizzate le facciate bianche dei fogli e, dove possibile, cercare di utilizzare cartucce ad inchiostro ricaricabili. Oppure, ci si può affidare alle nuove idee in fatto di eco-stampanti, ormai diventate realtà di mercato, grazie a designer e brand che le hanno rese persino belle a vedersi.

Si inizia, tuttavia, non con un vero e proprio device, piuttosto con una semplice quanto geniale idea dello studio olandese, Ecofont B.V.. Si tratta di un software, e un sistema di stampa sostenibile, che si basa su uno “stratagemma”: stampare font bucherellati. Senza perdere minimamente la leggibilità del carattere, infatti, le lettere, anziché in nero pieno, hanno tanti microforellini lasciati in bianco, che fanno risparmiare fino al 25% di inchiostro, prolungando la vita di cartucce e toner. Per farsi un’idea di come funziona, basta visitare il sito, dove si può anche scaricare gratuitamente il software in versione demo.

Dal Giappone, invece, arriva la stampante magica PrePeat, in grado di cancellare e riutilizzare i fogli. Il suo segreto è nella particolare testina e negli speciali fogli di plastica termosensibili, che assorbono il vecchio inchiostro dal foglio, ridonandogli l’antico candore. Di Ricoh, invece, sono le stampanti che brillano non solo per estetica e funzionalità, ma anche perché funzionano a gel. Aficio™GX e3300N e GX e3350N, sono infatti stampanti a colori che utilizzano la tecnologia GelSprinter di Ricoh, sistema di stampa a base di gel ad asciugatura rapida, che non producono polveri, riducono al minimo il consumo di energia e regalano elevate prestazioni.

HP, lancia la linea di DeskJet realizzate per il 50% in plastica riciclata e certificate Energy Star, grazie al Programma Eco Solutions di HP orientato a riduzione e riciclo dei rifiuti, e alla diminuzione di e-waste. Deskjet D2660, ideale per la stampa quotidiana e HP Deskjet D5560 wireless, perfetta in ufficio, raggiungono così un triplo traguardo: offrire performatività e qualità HP, consumare poco e rispettare l’ambiente.

Infine, che pensare di un bel documento, fresco di stampa e al profumo di caffè? Questa possibilità è alla portata di tutti i caffeinomani, se si usa RITI, la stampante ai fondi di caffè, dal design minimal e pulito. Progettata dal designer su coreano Jeon Hwan Ju, finalista al Greener Gadgets 2009, RITI funziona senza toner né cartucce, ma con speciali “bicchierini” in dotazione, che una volta riempiti di un po’ di fondo di caffè, danno il via ad una stampa eco-friendly, dal colore prevedibile e piacevole, ma dall’aroma inconsueto!

Leggi anche:
‘Per un PC ecosostenibile’
‘La casa del futuro è eco- friendly’