Pubblicato il

3.0? Non è sport, ma c’entra con le porte

Arrivano sul mercato i primi dispositivi a tecnologia 3.0, dalle prestazioni strabilianti in fatto di velocità di trasmissione dei dati. E il Terabyte va dritto in porta

MiniStation Lite

Annunciata da tempo, la tecnologia 3.0 è arrivata. La terza generazione della connessione Usb, infatti, è stata ufficialmente presentata lo scorso gennaio a Las Vegas, in occasione del Ces 2010. La nuova porta non è una rivoluzione, si sa, ma un’ottimizzazione alle attuali esigenze, tra multimedialità e crossmedialità, certamente sì: velocità 10 volte maggiori alle attuali (circa 1 Gb di dati in 30 secondi!), retro compatibilità con i device 1.1 e 2.0 e attenzione al risparmio energetico. In attesa che arrivino i nuovi dispositivi con il 3.0 integrato, riconoscibile dalla luce azzurro/blu scelta per differenziarlo dalle precedenti tecnologie.

A dire la verità, il mercato si è già scatenato nel lanciare i nuovi prodotti ad interfaccia 3.0, come spiega Mario Cianflone de IlSole 24 Ore : quali dunque le prime proposte?

Uno dei primissimi dischi rigidi esterni equipaggiati della porta 3.0 è My Book 3.0 di Western Digital, in due versioni (con o senza scheda Pci-e), le cui capacità sono addirittura sull’ordine del Terabyte. Il test eseguito su My Book dagli esperti de IlSole 24 Ore rivela le eccezionali doti della connessione 3.0: “fulmineo il trasferimento di file molto pesanti, come i film in Hd”, mentre “il back up di 200 brani musicali ha richiesto, cronometro alla mano, solo 2 minuti e mezzo di tempo”.

Se My Book è attualmente il top in fatto di hard disk esterni per pc, Buffalo lancia, tra i primi, la linea di dischi esterni portatili MiniStation Lite Usb 3.0 HD-PEU3, in vendita ad Aprile. Si tratta di una collezione di device dal design fresco e colorato, in 6 varianti (oro, rosa, blu, rosso, bianco o nero), nelle capacità di 500 o 640 Gb, ad interfaccia 3.0 (ma con retro compatibilità allo standard 2.0), che promettono il trasferimento di fino a 5 Gb di dati al secondo. La novità è doppia, perché con MiniStation Lite vengono forniti vari software di aggiornamento 3.0 per Mac o Pc, e per migliorarne le performance.

Infine, se si preferisce l’aggiornamento al 3.0 dei cataloghi dei grandi brand, ma non si resiste alla nuova tecnologia, ci sono le prime pen drive ultraveloci. Super Talent lancia le Express Drive 3.0, una linea di pen drive dal design elegante, da 16 a 32 Gb di memoria pensate per il grande pubblico che vuole grandi prestazioni: una velocità media di 50 Mb/s, può bastare?