Pubblicato il

L’invasione del 3D

2010, l’anno del 3d: tra “remake” e “new version”, in arrivo una valanga di film in terza dimensione

Terza Dimensione

Dopo il record assoluto di incassi registrato da James Cameron con il suo “Avatar” ed il successo di pubblico in continua ascesa di “Alice in Wonderland” di Tim Burton, primo in classifica da due settimane, per questo 2010 è in arrivo un nuova ondata di titoli in 3d.

La mania per la terza dimensione sembra ormai aver contagiato buona parte dei cinefili, senza distinzione di età, sesso, o religione. Esemplare in questo senso il picco raggiunto dalla DreamWorks, prima casa di produzione a poter vantare ben 3 creazioni in 3d, nell’arco di un solo anno solare. Il primo film ad apparire nei cinema sarà “Dragon Trainer“, in uscita nelle sale italiane dal 26 marzo:  la storia prende spunto dai romanzi di Cressida Cowell ed ha come protagonista un giovane vichingo alle prese con enormi draghi sputa fuoco.

A breve distanza di tempo, gli stessi autori presenteranno al pubblico “Shrek IV“, ultimo capitolo della divertente saga degli orchi verdi: il protagonista si troverà questa volta a dover affrontare una realtà parallela, dove però la sua compagna Fiona e i suoi amici non lo riconosceranno. Infine, a suggellare un anno decisamente “animato”, dal 17 dicembre approderà nelle sale “Megamind“, l’ultimo film di Tom McGrath (autore di “Madagascar” e dei rispettivi sequel), esilarande parodia dei super – eroi americani, doppiato dalle voci di Brad Pitt, Will Ferrell, Jonah Hill e Tina Fey.

Il 3d arriva addirittura a plasmare il documentario nel nuovo “OceanWorld”, un viaggio nell’oceano alla scoperta della fauna sottomarina. Diretto da Jean-Jeacques Mantello ed interpretato nella versione italiana dalle voci di Aldo, Giovanni e Giacomo, il film uscirà nelle sale il 30 aprile. Ambientato sempre nelle profondità acquatiche, ma questa volta in quelle lacustri, a giugno sarà la volta di “Piranha”, un inatteso horror in salsa 3d, diretto da Alexandre Aja.

L’incontenibile evasione verso la terza dimensione non risparmia neanche le vecchie produzioni e per i nostalgici della Disney ecco tornare alla carica alcuni classici cartoon, tutti trasferiti nella nuova versione Disney Digital 3d: per luglio è previsto “Toy Story 3” , con la regia di Lee Unkrich, a cui seguirà la nuova versione sfavillante di “La bella e la bestia”, nei cinema da agosto.

Ma il tour de force non si arresta con la bella stagione e l’autunno vedrà ricominciare il “tormentone”: a partire da ottobre, in rapida successione si alterneranno “Step Up”, “Cani & Gatti – La vendetta di Kitty”, “Resident Evil: Afterlife”, “Saw VII”, “Cattivissimo me” e “I guardiani di Ga’Hoole”. Infine, tra i film più attesi per la prossima stagione, segnaliamo “The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn” , a firma di Steven Spielberg: la pellicola, che uscirà nelle sale americane alla fine del 2011, sarà interpretata da due attori d’eccezione come Jamie Bell, nelle vesti del protagonista, e Daniel Craig, in quelle del cattivo di turno.

La selezione di vecchi e nuovi film da vedere, o rivedere, muniti degli appositi occhialetti, è davvero notevole; se poi il cinema non bastasse più e la dipendenza dal genere diventasse incontenibile, allora potreste raccogliere la nuova offerta di lettori blu ray 3d: Samsung e Lg hanno appena annunciato che da questo mese sarà possibile acquistare il primo esemplare in commercio, ad un prezzo che oscilla tra i 300 e i 400 euro. Lo spettacolo è garantito, ma per una corretta visione, si consiglia ogni tanto di staccare la spina!