Pubblicato il

Operazione: mani di velluto

Sappiamo bene che il freddo è un nemico giurato della pelle. Ecco alcuni rimedi naturali e da preparare in casa per mani perfette, idratate e vellutate

Mani

Ogni inverno, immancabilmente, la pelle si screpola, si arrossa, diventa iper-sensibile, e ci ritroviamo ai primi di marzo che le ‘mani di velluto’ sono un miraggio lontano… ecco qualche metodo naturale e preparazioni casalinghe per avere mani morbide e vellutate.

Innanzitutto, evitate i lavaggi troppo frequenti con saponi qualsiasi: occorrono detergenti delicati, magari a base di cere e oli vegetali, e anche si ci si fa poca attenzione, è utilissimo asciugarle bene, perché i residui di acqua seccano la pelle anziché idratarla. Inoltre, è molto utile un leggero scrub sul dorso (magari fatto con polvere di caffè e yogurt, che dona splendore alla pelle).

Il migliore amico delle mani, è sicuramente il burro di karité, immancabile in tutte le preparazioni cosmetiche. La sua efficacia è data dalla capacità di penetrare a fondo nell’epidermide (mentre la maggior parte delle creme e lozioni si ferma allo strato cutaneo). La consistenza ‘burrosa’ non lascia alcuna traccia di unto sulle pelle, ma regala mani morbidissime e asciutte, ed è perfetto anche per le unghie.

Se volete cimentarvi nella preparazione di impacchi casalinghi, potete provare un semplicissimo unguento a base di banana: la polpa schiacciata e mescolata ad un cucchiaio di yogurt e uno di miele, va applicata per qualche minuto (più tempo la terrete sulla pelle, più l’efficacia aumenta). La vostra pelle risulterà nutrita e soffice.

Ancora, ottimo impacco per mani morbidissime, è quello a base di patata. Fate cuocere le patate non sbucciate in acqua bollente. Quando il liquido di cottura si sarà intiepidito, lasciatevi le mani in immersione per qualche minuto. Prendete poi le bucce, e avvolgetele come meglio riuscite attorno alle mani, che ricoprirete poi con un guanto, o della pellicola trasparente, e lasciate in posa per 5 minuti. L’amido di questo tubero rende la pelle vellutata.

Se avete bisogno di un unguento particolarmente proteico, come nei casi in cui la pelle sia ingrigita, debole, facilmente secca, l’albume d’uovo sarà vostro alleato. Unitelo a qualche goccia di limone e spalmatelo sulle mani, che poi risciacquerete abbondantemente: questo rimedio era il preferito di Marlene Dietrich. Ancora, in presenza di piccole screpolature e lesioni cutanee, il miele, spalmato come fosse una crema, è un ottimo cicatrizzante, che nutre e rende morbida la pelle.

Sempre utile per ammorbidire la pelle secca è il buon vecchio olio d’oliva, che nutre la pelle in maniera del tutto innocua. Strofinato sulle unghie inoltre aiuta a rinforzarle, così come l’olio di ricino. L’olio di mandorle dolci poi, è un vero toccasana per pelli secche immergetele in una ciotola e già dopo pochi secondi noterete la differenza!

Leggi tutti i consigli di stile.it in fatto di cosmetica