Pubblicato il

In viaggio con la tv

Dal National Geographic Channel passando per Marcopolo tv e RaiTre, si viaggia con la fantasia, in situazioni estreme, per puro divertimento, alla ricerca di se stessi o qualcos’altro…

Viaggi in tv
LaPresse

Nello zaino, nulla, o quasi. Oppure con un set di borse stracolme di abiti, ma anche con un’unica valigia, piena di sogni. E se invece servissero solo un paio di scarponi buoni, una guida ed un’amica? Il viaggio è esperienza di vita, in qualsiasi modo lo si faccia: programmata nei dettagli o meno, si parte sempre all’insaputa di “quel che sarà” e si torna più ricchi di vita. Se in programma c’è un viaggio, se si vuole giocare in anticipo sulle idee, oppure, non potendo partire, si ha comunque voglia di evadere, quali sono i consigli dei palinsesti tv? Tanti, e per tutti i gusti.

Il viaggio tra un canale ed un altro, inizia su National Geographic Channel di Cielo, la tv satellitare di Sky, da poco visibile sul digitale terrestre. Qui, infatti, il sabato alle 18:00 c’è “Nat Geo Special: Viaggi da paura”. L’attore Marsh Mokhtari (CSI:NY, Samantha Chi?) intraprende un viaggio on the road oltre ogni limite, tra ipossie sull’Himalaya, assideramenti in Canada, rischi estremi nella giungla Amazzonica. Aiutato dalla tecnologia, dimostrerà tuttavia che l’ascoltare e l’apprendere dalle popolazioni autoctone è sempre la migliore tecnica di sopravvivenza.

In fatto di idee e curiosità a proposito di viaggi, su Marcopolo tv c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il canale tematico di Sky (sul telecomando, 414) dedicato principalmente alla scoperta delle meraviglie d’Italia, ma con dettagliate incursioni in lungo e largo il Globo, dedica il palinsesto di questa settimana al prossimo ponte di Pasqua. Dal viaggio/degustazione alla scoperta dei Doc del Sannio in Campania, ai consigli sul top dello shopping londinese e dei locali notturni più cool di Praga, fino all’idea di una Pasqua a tutto relax nei migliori agriturismi e nelle più esclusive Spa nostrane.

Infine, “Alle Falde del Kilimangiaro”, la trasmissione dedicata ai viaggi per antonomasia, da ben 10 anni in onda ogni domenica alle 15:00 su RaiTre. Nonostante la longevità televisiva del programma, Licia Colò, sua conduttrice-icona, dispensa consigli di viaggio sempre interessanti ed attuali e il pubblico tutt’oggi apprezza. Tra gli aggiornamenti più meritevoli, quelli di dedicare sempre più spazio ai temi ambientali e green con le utili EcoNews, alle tematiche sociali femminili, alle grandi interviste, ma anche di rendere partecipi i telespettatori/viaggiatori con “I vostri reportages” (da premiare in “kilometri di viaggio”) e con il concorso per vincere, ogni settimana, (il vero) giro del mondo.