Pubblicato il

Primavera di relax sulle Dolomiti

Cinque tappe per una vacanza di relax, lusso e attività all’aria aperta tra le Dolomiti dell’Alto Adige. Bagni di fieno, saune alle erbe e coccole per il corpo a base di natura.

Bagni di fieno
©Consorzio Turistico Alta Val Pusteria

Con il primo sole, la voglia di concedersi qualche coccola in più aumenta. Uscire allo scoperto a contatto con la natura ha nella montagna una meta ideale. E’ qui che prende forma quel particolare e ormai diffuso concetto di wellness alpino che suggerisce momenti di vero relax vacanziero e, nello stesso tempo, di cura di sé e del proprio corpo. Nel Nord Italia ci sono cinque comuni riuniti in uno stesso consorzio turistico, che delineano un perfetto itinerario per fughe primaverili improntate sul benessere di montagna.

Si chiamano Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il Centro Sci Alta Pusteria. Tra questi spicca Villabassa, paese nel cuore dell’Alta Pusteria dove tutt’ora sopravvivono antichissime usanze e si trovano alcuni dei sentieri tra le Dolomiti più suggestivi. In tema di wellness alpino, la località è famosa per il suo Kurpark, un parco a ingresso libero situato proprio al centro del paese, su una superficie di 5 ettari. Al suo interno è stato realizzato uno dei percorsi Kneipp all’aperto più belli dell’arco alpino. La terapia dell’acqua che qui si può sperimentare, ispirata ai principi del monaco tedesco Sebastian Kneipp da cui prende il nome, mette in moto il sistema nervoso e le funzioni del corpo, regolando la pressione, il respiro, il sonno, il sistema ormonale, la digestione e il metabolismo.

Stesso ambiente benefico per Sesto, situata nella valle più orientale dell’Alto Adige, dove splende quel paradiso per le vacanze outdoor che è il Parco Naturale delle Dolomiti dove volendo si può anche alloggiare in uno dei rifugi caratteristici. Segnaliamo il Rifugio Pian di Cengia, quota 2528 metri, ovvero il più alto del parco. Tradizionale e accogliente, questo bed & breakfast alpino viene gestito dal 1979 dalla Famiglia Rogger.

Per soggiornare immersi in un paesaggio coronato dalle maestose vette dalla Rocca dei Baranci, la tappa è San Candido, anch’essa pullulante di masi e rifugi in pieno stile montano dove rigenerarsi è facile. Ma non mancano hotel 3 e 4 stelle con centri wellness di ultima generazione, come ad esempio il Panorama Hotel Leitlhof della Famiglia Mühlmann dove sperimentare la sauna alle erbe “Kraxe” di fieno, tra gli altri trattamenti ed ambienti per il relax più tradizionali (docce ricreative, bagno turco aromatico e l’immancabile percorso Kneipp).

Conosciuta già da 100 anni come stazione climatica per aristocratici è Dobbiaco, meta che oggi ritempra corpo e spirito di sciatori (come punto di riferimento il centro sci nordico dell’Alta Pusteria) e amanti della natura. Le donne possono godersi romantiche settimane bianche con il proprio partner, incluso un massaggio rilassante o aromatico e il bagno di fieno, tanto tipico di queste parti. Dove? Al Romantik Hotel Santer, 4 stelle della Famiglia Santer dove ritrovare la quiete dopo le giornate intense trascorse nel “paese attivo” dell’Alta Pusteria. A Dobbiaco, infatti, è difficile stare fermi: nordic walking, sci nordico, gite in barca sull’omonimo lago, trekking… Insomma, per le donne in cerca di beatitudine sensoriale si consigliano le belle proposte termali della famiglia Santer.

Infine, la bellissima Valle di Braies assicura momenti di puro wellness grazie alle sue terme di stampo salutista note fin dai tempi antichi. Le acque della sorgente termale di Ferrara di Braiestoccasana pare siano un toccasana per i problemi di circolazione e reumatismi. Fino al 31 marzo a Braies è possibile anche partecipare alle fiaccolate con vin brulè organizzate dalla Scuola di Sci ogni settimana (Scuola Sci Braies, tel. 0474 748740).

Con la primavera inoltrata, poi, si potrà approfittare di un pacchetto speciale chiamato “Sani e in forma” valido dal 28 maggio al 2 giugno, dal 5 al 19 giugno e dall’11 settembre al 2 ottobre. Cinque pernottamenti e una vacanza a base di Kneipp, nordic walking, corso sulle piante officinali e accesso all’impianto Kneipp nel Kurpark di Villabassa. Si spende dai 265 euro per il soggiorno in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, ai 449 euro per l’appartamento per 2 persone. Le strutture aderenti all’iniziativa sono visionabili sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info. Da questo indirizzo potete anche prenotare direttamente e con un clik via al vostro soggiorno di wellness alpino.

Indirizzi utili
Rifugio Pian di Cengia (Büllelejochhütte)
Parco naturale Dolomiti di Sesto
Tel. 337 451517
www.rogger.info
Panorama Hotel Leitlhof – San Candido
Tel. 0474 913440
www.leitlhof.com/it/
Romantik Hotel Santer
Via Alemagna 4 – Dobbiaco
Tel. 0474 972142
www.romantikhotels.com/Toblach
Consorzio Turistico Alta Pusteria
Via Dolomiti 29 – 39034 Dobbiaco
Tel. 0474 913156
www.altapusteria.info