Pubblicato il

Ufficio, fabbrica creativa

In attesa di SaloneUfficio 2011, ai Saloni di Milano c’è l’evento speciale “Ufficio Fabbrica creativa. The Italian Way”, in cui, per la prima volta, sarà assegnato premio Award “Ufficio di Oggi”

Salone Internazionale del Mobile
Foto di Saverio Lombardi Vallauri

Dal 14 aprile e fino al 19, è di scena a Milano il 49° Salone Internazionale del Mobile, edizione 2010. Una settimana dedicata all’eccellenza del disegno industriale nel settore dell’arredamento, che conferma Milano come punto di incontro fondamentale per appassionati del settore, addetti ai lavori e curiosi. Come sempre, inoltre, è fitto calendario di eventi collaterali in lungo e largo la città, non solo dedicati al settore arredo-casa: il gusto per il bello, infatti, è una necessità che sempre di più si porta persino al lavoro.

Quest’anno, però, non tocca a SaloneUfficio, che essendo biennale, tornerà nel 2011 in un’edizione che già sembra eccezionale. Cosmit, infatti, ha inserito in calendario un importante evento, promozionale a SaloneUfficio 2011 e previsto per venerdì 16 aprile: Ufficio fabbrica Creativa. The Italian Way!, forum a tema “ufficio”, appunto, in cui si svilupperanno riflessioni, analisi di ricerca e proposte per una interpretazione innovativa dello spazio di lavoro.

Il focus del dibattito si spiega con il suo stesso nome: perché “Ufficio Fabbrica Creativa”? Semplice quanto reale e necessario: lo spazio ufficio va visto come luogo di lavoro, ma anche di benessere (e quindi produttività) dei lavoratori. In questo senso il Made in Italy, eccellenza nel mixare nelle giuste dosi gusto estetico e funzionalità del prodotto, non ha rivali: The Italian Way! mira a rompere gli schemi e proporre una nuova visione di ufficio, ovvero un modo di pensare, progettare, allestire spazi di lavoro che, in linea con l’immagine dell’eccellenza italiana, sappia coniugare benessere, produttività, design e funzionalità.

Con un format innovativo, infatti, caratterizzato da momenti di discussione e confronto alternati al puro divertimento, l’incontro indagherà i temi dell’ufficio come investimento, polo attrattivo dei migliori lavoratori e strumento di comunicazione dell’identità aziendale. Economisti, sociologi, progettisti parleranno dell’ufficio come il frutto di un processo produttivo non casuale, che deve saper tener conto di una molteplicità di fattori.

In più, all’interno di Ufficio Fabbrica Creativa. The Italian Way!, verranno presentati i risultati della ricerca condotta da dall’Area Studi Diomedea per Assufficio: quale l’azienda italiana più virtuosa nella concezione di ufficio come Fabbrica Creativa? Quella cui verrà assegnato il primo Award “Ufficio di Oggi”, un merito che premia spazio/contesto di lavoro come fattore determinante di produttività e creatività.

Vai alla rubrica Ufficio di Stile.it