Pubblicato il

Fabbrica Europa: ai confini dell’Occidente

Per la XVII edizione consecutiva, torna a Firenze il grande festival internazionale dedicato alle arti visive, danza, musica e teatro

Santasangre

A Firenze è di ritorno Fabbrica Europa, l’attesissima manifestazione culturale di respiro internazionale che indaga la contemporaneità delle diverse forme artistiche. Il festival, arrivato alla sua XVII edizione, rappresenta un’opportunità imperdibile per interfacciarsi con i popoli europei, entrando a contatto con le diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale, mediante eventi di danza, teatro, musica, dj set, workshop e arti visive.

L’edizione di quest’anno, muove dalla necessità di approfondire le relazioni tra l’Europa ed il continente asiatico, attraverso gli strumenti della creazione artistica contemporanea. Dopo l’edizione del 2008 "Europa <-> Mediterraneo <-> Africa" e quella del 2009 "Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe", Fabbrica Europa chiude il ciclo triennale dedicato all’indagine sui rapporti artistici e culturali con gli altri continenti con Europa < – > Mediterraneo < – > Oriente.

Una chiave di volta di questo itinerario sarà una ricerca sulle via della spiritualità e dello spirito sociale, dei gruppi in movimento e dei pellegrini della ricerca di sé negli altri. A fianco a questo approccio ‘antropologico’, si inserisce una direttrice che potremmo definire ‘tecnologica’, tesa ad approfondire il rapporto tra arte e scienza, nel contesto più generale della multidisciplinarità tra le diverse espressioni artistiche e tra i diversi ambiti del sapere. Sempre più spesso infatti, coreografi, registi, musicisti, artisti visivi e scienziati conducono insieme ricerche a livello internazionale che uniscono alla prassi puramente artistica la scienza e le nuove tecnologie. Nascono così nuovi paradigmi estetici, superando il concetto classico di discipline artistiche.

E’ emblematica in questo senso la partecipazione di una compagnia teatrale che ha fatto della multidisciplinarità il suo cavallo di battaglia: i "Santasangre" sono un collettivo romano che, sin dalla nascita nel 2001, si è caratterizzato per l’eterogeneità dei suoi componenti, mirando ad una sintesi tra i diversi linguaggi promossi al loro interno: dalla body art, al linguaggio video, fino alle installazioni meccaniche e sonore.

Per l’occasione i Santasangre presenteranno il loro ultimo lavoro "framerate0_primo esperimento". Lo spazio scenico sarà il  laboratorio  dove poter trasferire i fenomeni che normalmente si verificano in natura, per sottoporli a diminuzioni o accelerazioni temporali. A turbare le leggi della fisica interverranno il linguaggio e l’intuizione artistica, con il compito di determinare l’imprevedibilità dell’esito. Il risultato sarà la conquista da parte della materia di un nuovo stato, diverso da quello iniziale.

Lo spettacolo sarà visibile dal 6 al 9 maggio presso la stazione Leopolda, la prima stazione ferroviaria di Firenze, oggi adibita a spazio espositivo, centro congressi e principale sede del Festival.

FABBRICA EUROPA 2010 – XVII edizione

Europa < – > Mediterraneo < – > Oriente
Firenze, Stazione Leopolda e altri spazi
6 – 25 maggio 2010

Vai alla rubrica Arte di Stile

Potrebbe interessarti