Pubblicato il

Katie riparte da Jackie

Dopo tanti flop Katie Holmes si prepara al rilancio con un ruolo d’eccezione: sarà Jacqueline Kennedy in una miniserie televisiva

Katie Holmes
AP

La sognante e pensierosa adolescente Joey Potter che nella serie cult “Dawson’s Creek” ha fatto impazzire milioni di giovanissimi fan in tutto il mondo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio sembra lontanissima per Katie Holmes. Dopo il successo planetario riscosso con la serie televisiva, la giovane attrice statunitense sembrava proiettata verso una carriera di successi e di fama, culminati con il ruolo da protagonista offertole da Christopher Nolan in “Batman Begins” (2005).

Eppure qualcosa sembra essere andato storto nella carriera di Katie, che dopo aver lasciato il set di “Dawson’s Creek” ha infilato un flop dopo l’altro. Poche le attestazioni di stima da parte di critica e pubblico per la sua interpretazione nell’episodio della saga di Batman, così come per quelle nei film “Una teenager alla Casa Bianca” di Forest Whitaker (2004), “Thank you for smoking” di Jason Reitman (2005) e “Tre donne al verde” di Callie Khouri (2008), in cui ha recitato accanto a Diane Keaton e Queen Latifah.

Più nota e turbolenta la sua vita privata, che ha appassionato paparazzi e tabloid di tutto il mondo già ai tempi della sua relazione con Joshua Jackson, il tormentato Pacey di “Dawson’s Creek”. Un interesse che è letteralmente esploso dopo la sua relazione con il divo hollywoodiano e adepto di Scientology Tom Cruise, che Katie ha sposato a Bracciano nel 2006 e con il quale ha avuto una bimba, Suri. Polemiche sulle scelte religiose del marito, voci su una vita familiare resa infernale dalle prescrizioni di Scientology, pettegolezzi su un’imminente rottura: i giornali hanno fatto a gara a raccontare tutto della vita privata della Holmes, in assenza di successi sul lavoro.

Oggi Katie potrebbe essere giunta alla vigilia del suo definitivo rilancio come attrice, un rilancio che la vedrà tornare sul piccolo schermo, per “The Kennedys”, una serie televisiva in otto puntate che verrà trasmessa su History Channel a partire da gennaio 2011. Nella serie, dedicata alla famiglia politica più famosa degli Stati Uniti, la Holmes interpreterà Jacqueline Kennedy, forse la first lady più amata dagli americani di tutti i tempi (Michelle Obama sta lavorando sodo per battere questo record).

La serie televisiva sarà prodotta da Joel Surnow, che dopo i successi di “24” ha accettato questo ambizioso progetto che prevede un budget di 30 milioni di dollari e vedrà tra i protagonisti, oltre a Katie, anche Greg Kinnear nel ruolo di JFK. Curiosamente, è in lavorazione anche un altro film sulla coppia dorata Jackie-JFK, stavolta per il grande schermo. Alla regia ci sarà Darren Aronofsky che dovrebbe affidare, stando a rumors insistenti, il ruolo della first lady alla moglie Rachel Weisz