Pubblicato il

L’ufficio è Pop!

Il Pop Design per l’ufficio parla il linguaggio del computer, ma giocando con i doppi sensi

Orbiculus

In questa rubrica di Pop Design già se ne è parlato, ma non in questo modo. I designer, infatti, continuano a giocare con le forme, ironizzando sulle icone dei nostri tempi, persino su quelle formali dell’informatica. Ecco perché qui si parla di un particolare tipo di Pop Design, che, applicato alla postazione lavoro e all’ambiente ufficio, trae ispirazione dal più comune “collega di lavoro”, il computer. Il risultato sono unconventional workstation e dettagli di pura ironia che rallegrano le ore lavorative. Per i designer il linguaggio informatico è linfa: sono i doppi sensi delle più comuni icone del desktop, da zoomare e reinterpretare sotto il segno del design.

Dal cursore che lampeggia sul monitor, al mouse che lo manovra, il passo è breve, per Art. Lebedev Studio, soprattutto se si tratta di Mus2, il mouse a forma di freccetta. Un accessorio hi tech dal design ironico ed ergonomico, nelle versioni bianco o nero con mouse-pad a contrasto. A proposito di cursori, c’è anche Arrow Cursor, magnete per tutte le superfici metalliche dell’ufficio, che è un gigantesco pointer a forma di freccetta, per promemoria davvero importanti.

Quando invece si vuol essere pop anche fuori dalla porta della propria stanza, appendere Digitus è un buon inizio. Si tratta di adesivi personalizzabili che ripropongono, ingigantiti, i numeri digitali fatti di pixel. Per Art. Lebedev Studio il pop è anche sulla scrivania, con una serie di accessori utili e divertenti, rubati alla tastiera del pc: ci sono Orbiculus, set di puntine che reinterpretano i comandi “Cancel”, “Play”, “Save”, “Ctrl” (e quasi tutti gli altri che abbiano un doppio senso) e Deletus, la gomma da cancellare che prende alla lettera il tasto “Delete”.

Non solo computer, sulla scrivania si usa anche molta carta e il blocchetto per gli appunti è necessario. Icon Sticky Notes di ATYPYK è un block notes adesivo che ricorda l’icona dei più comuni software di videoscrittura.

Infine, il Pop Design in ufficio è anche arredo. Folder Chair di Rita Design Studio sfrutta l’icona gialla della cartella per file di Windows per creare seggiole colorate, originali, comode e di forte impatto visivo, con tanto di etichetta personalizzabile sullo schienale.

Vai alla rubrica Design Ufficio di Stile