Pubblicato il

Renato Balestra ospite d’onore di “Notte in Fiore” 2010

Grande successo per la seconda Edizione di “Notte in Fiore” evento di moda, arte e cultura che si è svolto nella città di Noto

Sfilata di Renato alestra

La seconda  Edizione di “Notte in Fiore” evento di moda, arte e cultura che si è svolto sabato 22 maggio 2010 nella città di Noto, definita dalla stampa internazionale il “giardino di pietra” del barocco siciliano. Promotori di quest’appuntamento, che intende proporsi come occasione d’incontro tra la creatività del Sud del mondo, l’Africa e la creatività europea: il Sindaco di Noto Avv. Corrado Valvo, l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Francesco Caristia e la stilista Loredana Roccasalva, ideatrice e motore portante dell’evento.

Protagonista assoluta della serata è stata la “Moda” presentata nello splendido scenario della scalinata della Cattedrale di San Nicolò. Per il Made in Sicily hanno proposto un flash delle loro collezioni Loredana Roccasalva Couture, che proprio vicino a Noto, nella splendida Modica, vive e lavora nel suo atelier di alta sartorialità, consacrato al recupero delle antiche lavorazioni artigianali locali; Gian Paolo Zuccarello, nativo di Noto che dal 2001 ricopre il ruolo di direttore artistico di una delle più importanti scuole di moda italiane, la Ida Ferri, con sede in Roma con la quale realizza la nuova linea “Ida Ferri Sposa” e Koscanyo Couture conosciuto per le sue creazioni di alta moda e abiti da sposa realizzati a mano con cura e maestria all’interno del suo Atelier a Gela.

Per la creatività internazionale, in passerella la moda di una delle più affermate griffe di Nairobi: Kiko Romeo, disegnata dalla stilista Ann McCreath che ha proposto una collezione ispirata alla tradizione africana, realizzata con materiali e forme presi dalle culture tribali. Abiti dipinti e tessuti a mano ricchi di preziosi monili, realizzati da artigiani e artisti locali.

Ospite d’onore della serata, Renato Balestra, che ha presentato sulla scalinata del Duomo di Noto un flash della Sua ultima Collezione d’Alta Moda. Creazioni in perfetta sintonia con il titolo della serata “Notte in Fiore” perché nella loro essenza, sono una nuova e personale interpretazione dell’Art Nouveau, intente a celebrare con le varie citazioni in “Stile Floreale” le origini stesse della moda moderna.

Nella serata, condotta da Mimmo Contestabile, sono stati conferiti anche prestigiosi premi. il  “Premio Sezione Cinema” è stato assegnato all’attore Modicano Andrea Tidona, Il “Premio Sezione Giornalismo” alla giornalista di moda Sofia Catalano, Il “Premio Creatività Internazionale” è stato conferito ad Ann McCreath stilista della griffe Kiko Romeo ed infine Il “Premio Made in Italy”  allo stilista Renato Balestra, ospite d’onore dell’evento.

L’evento “Notte in Fiore”, che si avvalso dei prestigiosi patrocini del Comune di Noto, della Provincia di Siracusa e dalla Regione Siciliana, ha fra i suoi primari obiettivi, anche quello di riportare la giusta attenzione dei media e dell’opinione pubblica sul valore artistico della Città di Noto, culla del Barocco, nonché patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Potrebbe interessarti