Pubblicato il

Un tocco di bianco

Nel trucco, un pizzico di bianco illumina e ingrandisce, permettendo di giocare con la luce e le sfumature.

Mak up bianco

È tra i colori meno di spicco nella tavolozza del make-up, ma è ‘l’ingrediente segreto’ di ogni trucco luminoso: un pizzico di bianco non può mancare se volete sbizzarrirvi a giocare con lo sguardo, e vi aiuterà ad aprirlo e a renderlo più brillante.

Molti make-up artist lo utilizzano come base prima di applicare l’ombretto colorato: un velo di bianco sotto rende più cariche le tinte che si applicano sopra. Inoltre, è il più grande alleato della sfumatura: partendo da una base bianca, si può utilizzare qualsiasi tinta da sfumare dal centro della palpebra verso l’esterno. Ogni colore vi si abbina, e l’effetto colorato esterno e bianco all’interno della palpebra (verso il naso) illumina lo sguardo e lo amplifica. Scegliete colori metallici da associare al bianco perlato, mentre per le tinte compatte andrà benissimo un bianco effetto mat.

Un piccolo stratagemma ottico per dare l’impressione di uno sguardo più ‘aperto’ è quello di truccare la palpebra con il colore preferito, e applicare un leggerissimo velo (molto leggero, si deve notare appena) dalla piega palpebrale fino al sopracciglio. Lo sguardo si caricherà di luce!

Per ingrandire l’occhio, l’ideale è la matita bianca: applicata all’interno della palpebra inferiore rende il bulbo oculare più ampio, e se applicata all’esterno ancora di più! Avete presente il trucco di Lady Gaga in ‘Bad Romance’, che le conferisce quell’aspetto da bambola giapponese? È tutto frutto di matita bianca a dosi ultra – abbondanti, dalla consistenza molto cremosa.

La matita bianca è anche un ottimo strumento per creare dei make-up originali, ‘spezzando’ gli spazi dei colori. Ad esempio, anziché sfumare due tinte orizzontalmente, le potete separare con un tratto sottile di matita bianca, oppure dividere il punto in cui, all’esterno dell’occhio, il make-up della palpebra inferiore si incontra con quella superiore.

Infine, un’ultima chicca: per illuminare l’incarnato, soprattutto d’estate quando volete saltare l’abbronzatura, una pennellata di ombretto bianco utilizzato come un fard vi renderà davvero splendenti! Provate ad applicarlo sugli zigomi, ma anche sul decolleté se portate un top scollato. Naturalmente deve essere una pennellata leggera e naturale, per non farvi sembrare la brutta copia di una geisha…

Vai alla rubrica Make – up di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag