Pubblicato il

Donne sulla croce in mostra a Milano

In mostra allo Studio 12 di Milano, Noah+Winkler indagano su religione e morte

Les Femmes Hèrètiques di Noah e Winkler

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

La coppia di fotografi Noah+Winkler è nota per il suo sguardo critico sulla società contemporanea. Il loro lavoro sorprende sempre per il contrasto tra la purezza dell’immagine e la violenza del messaggio. Anche in questa mostra, dal titolo Awakening, presentata dalla Galleria Wannabee di Milano, si riconosce facilmente la loro poetica; dall’8 giugno al 17 luglio, presso lo Studio 12, si potrà ammirare una nuova serie di opere, che stavolta indagano sui concetti di religione e di morte, in maniera personale e nuova.

Le protagoniste sono donne messe in croce, con tanto di corona di spine ed espressione tormentata, come a chiedersi cosa sarebbe successo se Cristo fosse stato una donna, e, di conseguenza, quale sia oggi il ruolo della donna nella religione e nella Chiesa. Un modo elegante di fare domande scomode. La seconda serie di foto incluse nella mostra ritrae, invece, paesaggi molto diversi tra loro, come, per esempio, i desolati binari del treno, una villa con piscina, un tranquillo giardino al crepuscolo; tutti gli ambienti hanno in comune uno stesso elemento piccolo ed inquietante: un corpo di uomo o di donna nudo, esanime. Il paesaggio appare vivo ed indifferente, come se l’essere umano avesse perso tutta la sua importanza. Il titolo di questa seconda serie di foto è appunto Short Life, a rimarcare la fuggevolezza della vita umana.

Lo stile dei fotografi risente molto del patinato mondo pubblicitario in cui spesso hanno lavorato, e così le loro donne eretiche sono modelle dal corpo perfetto e dal trucco impeccabile, in netto contrasto con la crudeltà del tema, così come i paesaggi e le ambientazioni sono da rivista, esaltati dalla giusta illuminazione.

In passato, il duo di fotografi romani aveva scosso con i loro bambini – bambola perfetti e coi primissimi piani di giovani con gli occhi velati, scatti proposti in occasione del ventennio della caduta del muro di Berlino. Come sempre i due fotografi lavorano all’unisono, sia nel momento della realizzazione tecnica che della post – produzione, raggiungendo altissimi livelli ed elaborando idee efficaci.

Dall’8 giugno al 17 luglio
Wannabee Gallery
Studio 12
Via Borsieri, 30
Milano
Tel. 02 36518733
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato dalle 11.00 alle 19.00
Per ulteriori informazioni:
www.wannabee.it

Didascalia opera:
Les Femmes Heretiques – Untitled 2 – 2010

50×70 cm
lambda print

Potrebbe interessarti