Pubblicato il

Ergonomia a tempo indeterminato

In attesa del reset vacanziero, il benessere in ufficio passa anche attraverso corretta postura e design ergonomico. Schiena, gambe e occhi, ringraziano

Sedia Generation di Knoll
Generation di Knoll

Seduti davanti alla scrivania, con questo caldo, può essere doppia tortura. Non solo voglia di vacanza e sole, ma anche fiacchezza, poca concentrazione, persino malessere fisico. Aria condizionata e illusorie pause caffè, spesso fanno peggio.

Che manca? Basterebbe riflettere su spazio di lavoro e dettagli di arredamento: la sedia (su cui si trascorrono ore), è comoda? Il monitor del pc, è alla giusta distanza dagli occhi? L’illuminazione corretta? Pochi dettagli possono portare grandi vantaggi, in attesa del “reset” vacanziero.

C’è chi consiglia il Feng Shui anche in ufficio e chi invece pensa all’ergonomia, come Knoll che, in ufficio, punta sul “bel portamento” di schiene e design. Generation, disegnata da Formway Design è una linea di sedute da scrivania che ha sbaragliato nella categoria Workstation/sedie al NeoCon World Award 2009. Le caratteristiche di Generation sono design ergonomico e materiali (ecosostenibili) ultraflessibili, che ne fanno una seduta in movimento. L’ampio schienale si adatta infatti a corporatura, torsione o cambio di postura di chi la usa, accompagnando ogni variazione di pressione. Altezza e braccioli regolabili, ruote autobloccanti, seduta imbottita e una vasta gamma di colori, completano l’opera.

Soprattutto per le donne, stare sedute comode significa anche gambe al top. Problemi di circolazione, gonfiori e ritenzione idrica, in particolare d’estate, sono infatti causa di insofferenza e inestetismi. U.F.O. atterra sotto la scrivania e solleva i piedi delle signore, trattandosi di un poggiapiedi dal design glamour, che si può inclinare fino a 20°. Prodotto da Luxy, nelle vezzose tonalità salmone, giallo, bordeaux, verde e grigio.

Se sotto la scrivania le gambe trovano pace e davanti ad essa la schiena si raddrizza, sopra il tavolo l’ergonomia è questione di occhi e braccia. HumanScale propone due accessori essenziali per il comfort al computer. Si tratta di M2 e M8 Monitor Arms, braccia per monitor flat, di minimo ingombro, massima mobilità e design elegante per la regolazione di posizione dello schermo. A tutto relax.

Vai alla rubrica Design Ufficio di Stile.it