Pubblicato il

Designoftheotherthings: arte e design in mostra

Il design italiano contemporaneo “delle altre cose” in mostra al Triennale Design Museum di Milano

installazione interattiva idlab
Id Lab, Designoftheotherthings

Le esposizioni legate al mondo del design contemporaneo sono molte, ma poche possono vantare uno sguardo così personale come quello in mostra al Triennale  Design Museum fino al 27 giugno 2010. Il titolo stesso, Designoftheotherthings, così, tutto d’un fiato, da far incrociare appositamente gli occhi, mette in evidenza la volontà di mostrare altro, in modo differente.

Il direttore del Triennale Design Museum, Silvana Annichiarico, e il curatore della mostra, Stefano Maffei, hanno le idee certamente molto chiare e lo hanno dimostrato nella scelta degli interpreti dell’esposizione. A far da protagonisti sono realtà complesse, spesso operanti in campi lontani dal mero mondo del design. Si tratta di società, gruppi, aziende, persone, per cui è difficile trovare etichette: hanno a che fare con spazi pubblici, sostenibilità, sperimentazione, educazione, ma anche con l’arte, il pensiero critico, la capacità di sviluppare un pensiero proprio. Ed è proprio questo che li accomuna.

Le opere presenti sono, dunque, di tipo molto diverso, il più delle volte non si tratta di semplici oggetti: dai capi riciclati in cashmere di altissima fattura realizzati da asap (as suistainable as possible), al tavolo interattivo sul nuovo piano del territorio di Milano creato da Id-Lab, dalla ruota che trasforma la normale bicicletta in bicicletta elettrica realizzata da SENSEable City Lab, alla riappropriazione degli spazi pubblici del gruppo esterni.
Ci sono realtà legate alla tradizione, come il Lanificio Leo, azienda tessile un po’ museo, un po’ industria, molto vicina al mondo dell’arte, accanto a designer molto vicini alla sperimentazione in campo biomedico come Elio Caccavale.

L’esposizione, presentata dal progetto MINI & Triennale CreativeSet, si ricollega alla mostra tenuta nel 2007 dal titolo The Italian Design. Anche  in quell’occasione era stato evidente il nuovo ruolo del design, capace di affermare la propria capacità di pensare diversamente, senza chiudersi nella realizzazione dell’oggetto funzionale, preciso.

Fino al 27 giugno 2010
Triennale Design Museum
Via Alemagna, 6
Milano
Tel. 02 724341

Orario di apertura:
Martedì-Domenica
10.30 – 20.30
Giovedì-Venerdì
10.30 – 23.00
Lunedì chiuso
Ingresso 8 euro

Ulteriori informazioni:
www.triennaledesignmuseum.it

Didascalia opera:
Id Lab, Designoftheotherthings