Pubblicato il

Miniguida all’estate londinese

L’estate di Londra è all’insegna della musica e dell’arte. Ecco i festival per tutti i gusti

Cartello Londra

Quando a Londra arriva l’estate e le giornate diventano lunghe e calde, scatta la voglia di festival. Allora la città si riempie di attrazioni di ogni tipo, all’insegna del divertimento per tutte le età e per tutte le tasche, anche quelle vuote. La maggior parte degli eventi, infatti, sono gratuiti, per rendere l’estate più piacevole a tutta la popolazione londinese. Può allora essere utile una miniguida per tutto quello che si trova in città nei mesi estivi, anche se le attività sono così tante che è impossibile elencarle tutte.

Una bolla di plastica sta girando per i diversi parchi pubblici londinesi per ospitare manifestazioni di vario genere: si tratta del Portavilion, a spasso per la capitale inglese fino al 4 settembre. La struttura, ideata dal gruppo di architetti UP Project, cambia forma a seconda delle circostanze ed è sia opera d’arte che luogo in cui fare arte. Di tipo molto diverso è invece il Lambeth Country Show, in programma il 17 e 18 luglio al Brockwell Park, che si trasformerà per l’occasione in una sorta di fattoria. L’evento consiste infatti in un fine settimana dedicato alla campagna, ci saranno musica di ogni tipo, favole per bambini, animali da fattoria e giochi.

Il Croydon Summer Festival, che si terrà il 31 luglio e il primo agosto al Lloyd Park, è un concentrato di musica con gruppi provenienti da tutto il mondo, con un occhio di riguardo nei confronti dei bambini, che potranno divertirsi nella “Kids Area” con tante attività diverse. Uno degli eventi più famosi dell’estate è il carnevale di Notting Hill (il 29 e 30 agosto), lo street party più divertente della città, in perfetto stile caraibico. Il villaggio musicale di Hyde Park, il 10 e 11 luglio, offre un programma musicale variegato, con sonorità provenienti da tutto il mondo: dall’Africa all’America Latina, dalla Cina all’Europa dell’Est.

I nomi più importanti della musica internazionale saliranno sul palco dell’iTunes Music Festival, per tutto il mese di luglio a Roundhouse. In questo caso, l’evento non è gratuito, ma sul sito ufficiale è possibile vincere biglietti omaggio. Infine, non mancano le manifestazioni dedicate ai paesi stranieri, come il Thai Festival o il London Mela (Festival di musica asiatica).

L’estate londinese è iniziata con tutto il suo calore e, grazie alle mille attività, non è possibile annoiarsi.

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it