Pubblicato il

Salvador: ritmo, storia e tradizione

La capitale baiana è una delle città più rappresentative del Nordeste brasiliano. Tra le sue strade si scoprono testimonianze di epoche lontane e di tradizioni ancora vive nella cultura della regione.

Brasile Salvador
©Brazil Tour

Salvador è una sorpresa incredibilmente piacevole che avvicina i viaggiatori che la visitano alla storia e alla cultura di questa affascinante regione, e lo fa incantando con la sua arte, di cui è possibile scoprire svariate testimonianze, e le sue variopinte tradizioni che portano il turista a conoscenza del più pittoresco folklore locale.

Questa caratteristica città, capitale dello Stato di Bahia e capitale del Brasile fino al 1763, è formata da due nuclei principali, la Città Bassa e la Città Alta. La Città Bassa è la zona affacciata sul mare e passeggiando tra le sue strade si possono incontrare l’antico porto e il caratteristico Mercato Modello, il luogo per eccellenza in cui entrare in contatto con il folklore e le tradizioni di queste zone. Tra i banchi del mercato si trovano una moltitudine di oggetti tipici dell’artigianato brasiliano e si fa la conoscenza delle “baiane”, donne del luogo che, fin dall’epoca coloniale, vendono dolci di noce di cocco e cibi di origine afro brasiliana avvolte nel loro tradizionale abito bianco.

Per raggiungere la Città Alta, il metodo più affascinante è quello dell’ascensore di Lacerda, uno dei simboli di Salvador, e proprio in queste zone è possibile ammirare tutti  le architetture della città coloniale, i monumenti dell’epoca moderna, i 17 musei, tra cui quello di Carlos Costa Pinto del Mobilio e dell’Argenteria antichi e quello dell’Arte Sacra presso il convento delle Carmelitane Scalze, e le chiese: si dice che a Salvador ce ne siano 365, una per ogni giorno dell’anno.

Tra le più caratteristiche la Cattedrale Basilica e la chiesa di São Francisco che colpisce con i suoi arabeschi bagnati d’oro e la sacrestia in palissandro. Ma forse la vera attrazione della città di Salvador è il suo coloratissimo Carnevale che ogni anno vede coinvolte migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che partecipano ballando per le vie della città durante i quattro giorni di festa: si osservano la variopinta sfilata della gente in maschera che segue fino all’alba i “trios elètricos”, i musicisti che suonano da un camion i ritmi convolgenti della musica di Bahia

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag