Pubblicato il

Architettura per l’arte: la Serpentine Gallery

L’originale progetto per il decimo Padiglione Temporaneo della Serpentine Gallery

Serpentine Gallery Pavilion 2010
© Ateliers Jean Nouvel

Un parallelepipedo dalle forme mutevoli, rosso fiammante, nel cuore dei Kensington Gardens. È questo il nuovo Padiglione Temporaneo 2010, realizzato dal famoso architetto francese Jean Nouvel per la Serpentine Gallery, che, proprio nei giardini, ha la sua sede. La prestigiosa galleria londinese festeggia i suoi primi 40 anni con questa struttura innovativa, che sarà sede dell’annuale manifestazione architettonica, ormai appuntamento immancabile per gli esperti del settore e non solo. Dopo i giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello scorso anno, quest’anno tocca ad un altro architetto di fama internazionale, noto per il suo rigore concettuale e per la sua capacità di abbracciare anche le altre discipline artistiche.

Il progetto realizzato da Nouvel – che per la prima volta completerà un’opera in Inghilterra – prevede l’utilizzo di materiali leggeri, lavorati a sbalzo, in modo da poter cambiare facilmente la forma della struttura. Il tetto, infatti, sarà retrattile, per potersi adeguare ai cambiamenti climatici del luogo. Lo spazio sarà giocato in modo da creare un rapporto non fisso tra interno ed esterno. Il rosso, in contrasto con il verde del parco, richiama volutamente le tipiche cabine telefoniche britanniche, così come gli autobus a due piani. Una caratteristica interessante è costituita dal progetto di una parete autoportante di 12 metri, inclinata in maniera innaturale.

La destinazione del Padiglione, attivo tra luglio ed ottobre 2010, sarà quella di spazio pubblico e caffè, per ospitare eventi e conferenze, tra cui la manifestazione “Park Nights” (intrattenimento a tutto tondo, con musica, spettacoli, incontri, mostre) che attrae, ogni anno, circa 250,000 persone. La struttura verrà realizzata con la collaborazione degli ingegneri della ditta Arup, diretta da David Glover, Ed Clark e Cecil Balmond e verrà finanziata dai numerosi sponsor e col sostegno dell’Arts Council England, tramite il programma di finanziamento “Sustain”.

Fino al 17 ottobre 2010
Serpentine Gallery
Kensington Gardens
Londra

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.serpentinegallery.org

Didascalia foto:
Serpentine Gallery Pavilion 2010
Designed by Jean Nouvel
© Ateliers Jean Nouvel
Photograph: Philippe Ruault

Vai alla rubrica Arte di Stile.it