Pubblicato il

Alla scoperta di una Parigi inedita e originale

Percorsi storici, artistici, moderni o contemporanei, oppure dedicati alla letteratura, al cinema o al design, ce ne è per tutti i gusti

Vicolo di Parigi

Paris vu par… è il titolo di un film francese del 1965 firmato da 5 registi della Nouvelle Vague che raccontavano, ciascuno a modo suo, 5 quartieri della città. Oggi i modi per visitare Parigi sono molti di più. Le agenzie che organizzano visite guidate si sono moltiplicate e specializzate, offrono proposte sempre più particolari e invitanti, anche perché la concorrenza è agguerrita e i turisti sempre più esigenti.

Percorsi storici, artistici, moderni o contemporanei, oppure dedicati alla letteratura, al cinema o al design, ce ne è per tutti i gusti. Soli o in piccoli gruppi, in famiglia o tra amici, potrete scegliere di lasciarvi guidare per qualche ora, o anche per una intera giornata, per una passeggiata classica alla scoperta dei monumenti più importanti, oppure per una visita più originale.

Claude Marti, ad esempio, vi porterà alla scoperta dei più bei ‘passages’ coperti della città, oppure dell’affascinante Ile Saint-Louis, mentre Art Découverte Tourisme affronta Parigi dal punto di vista della settima Arte (Paris, capitale du Cinéma) o da quello tutto femminile legato alle donne che hanno lasciato un segno nella storia di Parigi (Parcours de femmes).

C’è chi poi, come Nicolas Blandin conduce i visitatori che si affidano a lui nelle più grandi sale di vendita di Parigi, una per tutti: Drouot, la mitica maison del quartiere dei Grands Boulevards; oppure alla scoperta dei mercati delle pulci. Gli esperti del La Dame des Boisbelle privilegiano la Storia e organizzano tour della città sulle tracce dell’Esposizione Universale del 1900, o su quelle di Enrico IV e di Sully.

Alcune si sono specializzate su temi originali e accattivanti. Ad esempio Visitez Autrement/Cultival da anni ha preso l’impegno di mostrare la città e i suoi tesori da angolazioni anomale. Con loro è possibile visitare la Tour Eiffel dalla sala macchine da cui si manovrano gli ascensori della torre, dall’antico bunker nascosto sotto gli Champ de Mars e dalle galeries tecniche del primo piano con splendido panorama.

New entry dell’agenzia la visita ai tesori delle Belle Arti, la celebre scuola parigina che forma i talenti di domani. La visita permette di scoprire il cortile Napoléon, il Palais des Études, la seicentesca cappella des Petits-Augustins, la biblioteca, le gallerie, i cortili, dei veri gioielli nascosti nel cuore di Parigi.

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it