Pubblicato il

Il food design invitato speciale all’happy hour

Food design in punta di dita. Gli accessori per happy hour dove è vietato non mangiare con le mani

Donna con peperoncino - finger food

Tardo pomeriggio d’estate, la calura allenta la morsa, si ha voglia di uscire, fare due chiacchiere, magari sorseggiare un drink. A quest’ora del giorno, poi, si leva anche un certo languorino. Sarà mica il momento dell’happy hour? Proprio così, ma questa volta, self-made! Un tocco di originalità ed ecco l’idea: l’aperitivo si fa in giardino, in terrazzo, sotto l’ombrellone, ma si organizza con stile, grazie al food design!

Su etiquette e galateo, tra amici, si può anche chiudere un occhio, ma guai ad infilarsi il dito in bocca e magari succhiarlo con convinzione, nemmeno se mezza tartina è ancora lì. Piuttosto è meglio “indossare” l’originale idea dei designer Merry-Kavamura&Ganjavian, vere e proprie posate per dita! Eat with your fingers, come burattini, trasformano le dita in qualcos’altro: cucchiaio, forchetta e coltello, basta infilarle al dito e il “succhiatore” di dita sarà definitamene zittito.

L’alternativa è più da equilibristi, l’ha inventata il brand Fred&Friends si chiama Fingerfood ed è un vero e proprio piatto da portata…in versione mini. Si tratta, infatti, di un micro vassoio in plastica con un anello da infilare all’indice della mano. Ma attenzione, mai bere e mangiare contemporaneamente se bicchiere e Fingerfood sono sulla stessa mano! La fantasia di Fred&Friends è giocosa, lo dimostrano anche Toothpicks, forchettine a due punte a forma di dente (che a seconda del lato in uso infilza, oppure raccoglie e spalma) e Ouch!, originale porta stuzzicadenti a forma di bambolina voodoo.

Se mangiare con le mani può causare qualche problema, figuriamoci una spaghettata in piedi! Qualsiasi sia il condimento della pasta, infatti, il rischio-schizzi è altissimo, per non parlare del problema dei problemi: come azzardare il giusto “gomitolino” da infilare in bocca? La soluzione è Doc’spag piatto in plastica riciclabile il cui design prevede un incavo tondo al centro, da usare come stampo per la porzione.

Infine, per l’happy hour vegetariano, niente di meglio del pinzimonio, soprattutto se fatto con gli accessori giusti. Michele Venisti ha disegnato per Baccano – Italian Food Design proprio Pinzimonio, piatto in ceramica il cui design è studiato per tenere separati olio, aceto e sale, pur armonizzandoli insieme.

Vai alla rubrica Design si Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag