Pubblicato il

Come allestire una tavola da finger food

Una cena a base di mini portate è allegra, conviviale, originale. Ma cosa occorre per apparecchiare?

finger food
istockphotos

Preparare una cena a base di finger food è un’ottima idea per intrattenere gli ospiti in modo informale e allegro. Ma l’effetto ‘disimpegnato’ delle mini pietanze e la libertà degli invitati di stare in piedi o seduti in base alle loro preferenze, non deve lasciar credere che chi l’organizza abbia avuto vita facile. Allestire la tavola per una cena a buffet finger food non è scontato.

La scelta delle ricette deve essere oculata: preparare tanti piattini mignon richiede tempo, fantasia e abilità nella presentazione. Inoltre, occorre essere super accessoriati con tutto il necessaire per la tavola imbandita a tema. Che deve essere pratica e accattivante. Apparecchiare con i giusti complementi sarà già metà dell’opera: ecco dunque come organizzarsi.

[amazon_link asins=’B008PSAAI6′ template=’template-custom’ store=’stile14-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe983184-9213-437c-9fdf-449ed41cd26d’]

Come apparecchiare per una cena a base di finger food

Innanzitutto, occorre considerare che con finger food non si intendono solo pietanze da mangiare con le mani. Spesso si tratta di mousse, di portate in umido (polpettine al sugo per esempio) o in olio (insalata di mare). Ecco dunque che anche se si usano le dita, le posate non possono mai mancare in una tavola adeguatamente apparecchiata. Solo che in questo contesto dovranno essere mini. Piccoli cucchiai e forchettine, che potranno essere in plastica o metallo – sempre meglio il secondo, naturalmente. Lasciatele a disposizione sulla tavola. I coltelli non serviranno: è importante servire solo portate che non devono essere tagliate. Possibilmente da mangiare in un solo boccone.

[amazon_link asins=’B00ANI1NQ4′ template=’template-custom’ store=’stile14-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4a010a6-9277-4ba2-b62e-b946a108a8a1′]

Per quanto riguarda i cibi che si possono mangiare con le mani, una buona regola è che in generale non siano mai untuosi. Ma gli invitati avranno comunque bisogno di pulirsi le dita: non fate mai mancare tovagliolini. Anche i piatti, naturalmente: non è detto che tutti mettano direttamente in bocca la pietanza scelta. Molte persone preferiscono andare una sola volta al buffet e servirsi di più portate. Infine, gli stuzzicadenti sono un comodo strumento per infilzare olive o frutta senza sporcarsi.

Veniamo dunque agli accessori veri e propri da finger food. In commercio trovate i classici cucchiai ampi, con il manico leggermente ricurvo, che si reggono da soli. Su questi potete sbizzarrirvi nel presentare portate da mangiare in un solo boccone. Munitevi inoltre di bicchierini, coppette e ciotoline per tutto ciò che si serve al cucchiaio.

[amazon_link asins=’B01K352X9C’ template=’template-custom’ store=’stile14-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db960b61-27c8-43fc-941d-4423b9e3baf8′]

La tavola deve essere pratica

Le bevande dovranno stare a parte, per praticità ma anche per non rischiare incidenti che potrebbero rovinare il cibo. Per la stessa ragione, una tavola apparecchiata per una cena finger food non dovrà essere troppo decorata: gli ornamenti potrebbero dare fastidio e complicare i movimenti.

Inoltre la mise en place e tutte le mini portate saranno già ‘riempitive’ e daranno colore senza necessità di aggiungere altri elementi. Possibilmente adottate una tovaglia bianca o in ogni caso monocolore perché tutte le stoviglie e le pietanze siano immediatamente riconoscibili e non si confondano con pattern strani e chiassosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag