Pubblicato il

Diablo Cody al lavoro con Charlize Theron

La sceneggiatrice di “Juno” ci riprova, e per il suo secondo film ingaggia Charlize Theron

Diablo Cody
AP

Nel variegato e movimentato panorama hollywoodiano, sono le star che di solito si conquistano le prime pagine dei giornali e i favori dei fotografi per il loro lavoro. Film di successo, frutto della collaborazione tra diverse figure artistiche, finiscono sempre per essere associati al volto del loro protagonista, e a mala pena si ricorda il nome del regista.
La sceneggiatrice Diablo Cody, nome d’arte di Brook Busey, è un’eccezione a questa regola, e di sicuro deve la sua notorietà ad una personalità davvero poliedrica ed esuberante. I cinefili l’hanno adorata per la sceneggiatura del delizioso "Juno", con la giovanissima Ellen Page, che le ha fatto conquistare anche un Academy Award per la migliore sceneggiatura originale nel 2007 (oltre a svariate nomination prestigiose, inclusa una ai Golden Globe).

La carriera di Diablo Cody nel mondo dello spettacolo però non è iniziata al cinema: per gioco fece un provino per lavorare come spogliarellista in un locale di Minneapolis: l’esperienza le piacque talmente tanto, che dopo i primi tentativi Diablo lasciò il suo lavoro diurno per fare la spogliarellista a tempo pieno: un’avventura che la funambolica artista ha raccontato in un blog di enorme successo, "Pussy Ranch", e in un libro di memorie pubblicato nel 2006, "Candy Girl: A Year in the Life of an Unlikely Stripper".

Spogliarellista di notte, dunque, e giornalista di giorno: nello stesso periodo in cui lavora al locale Skyway Lounge, infatti, Diablo inizia a collaborare con il giornale alternativo "City Pages", e da lì la sua attività continua sulle pagine del magazine "Jane" e di "Entertainment Weekly", un settimanale che ha tra le sue firme anche Stephen King.

La sceneggiatura si aggiunge a queste attività con il debutto folgorante di "Juno", a cui fanno seguito alcune collaborazioni per serie televisive (tra cui "United States of Tara", basato su un’idea di Steven Spielgerg). E adesso arriva la notizia di un suo nuovo lavoro, che probabilmente segnerà l’ingresso nella "fase adulta" della sua carriera nel cinema: "Young Adult", un film che Diablo Cody firmerà con il regista Jason Reitman (lo stesso di "Juno"), e che vedrà come protagonista la statuaria Charlize Theron.

L’attrice sudafricana interpreterà il ruolo di una ghost writer di romanzi per giovani adulti che a un certo punto si stanca di essere, appunto, un fantasma e di nascondersi dietro le pagine dei libri che nemmeno firma, e decide di "uscire allo scoperto", cercando di vivere una vita normale. Le riprese del film inizieranno il prossimo autunno, e la collaborazione tra la spumeggiante sceneggiatrice e Reitman, reduce dai successi del film "Tra le nuvole", promette di sicuro scintille, ulteriormente amplificate dalla prova della Theron.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it