Pubblicato il

L’ultimo chiuda

C’è chi parte per le ferie e chi rimane in ufficio, aspettando il proprio turno. Nell’attesa, distrarsi un po’ sbirciando sul web il lavoro degli altri. Nel nome del design

ufficio design

In giro per l’Europa c’è chi trascorre le ore lavorando, come tutti, ma in luoghi incredibilmente originali. Se in ufficio si è rimaste sole, o quasi, aspettando il proprio turno per le ferie, dare il giusto peso a quel po’ di invidia e insofferenza che rimane, guardando il design degli altri. In ufficio.

Incredibile ma vero, a tutto relax, concentrazione e ecologia è lo studio d’architettura Selgas Cano Architects, che si trova letteralmente immerso in un bosco nei dintorni di Madrid. Si tratta di un ufficio progettato come un unico e lungo ambiente, una sorta di tunnel coperto da un’unica finestra trasparente in plastica acrilica su un lato e una sottile parete di fibra di vetro e poliestere dall’altro. L’effetto di immersione nel verde e dialogo con la natura è la sua caratteristica più stupefacente, enfatizzata dai colori scelti per arredi e interni (bianco, giallo, verde pisello) e dalla luce naturale che pervade l’ufficio.

Si va ora in Olanda, ad Amsterdam, dove si trova lo studio Nothing, agenzia pubblicitaria, di comunicazione e design di cui abbiamo già parlato, ma che merita un posto anche qui. Si tratta di un ufficio più che sostenibile perché gli arredi sono interamente realizzati in cartone di recupero, con grande gusto e stile.

Oltre la Manica, a Salford in Greater Manchester invece, c’è Raw Design Studio, una Creative Agency dai grandi spazi in quasi bianco totale, inondati di luce e dettagli da street culture come graffiti coloratissimi a contrasto sulle pareti, arredi semplici e funzionali e finestre grandi così, che danno su un cortile/vivaio, pieno di verde.

Si rimane nel Regno Unito, a Londra, e si sbircia ancora una volta in uno studio di architettura e design per lustrarsi gli occhi di fronte agli spazi di Jump Studios, che sembra progettato da e per sole donne: spazi giganteschi, arredi minimal ma eleganti e funzionali, e tantissimi dettagli in rosa.

Ma, quando si è rimaste sole in ufficio, prima di chiudere e partire, una visita qui aiuterà, se non altro, a sognare un po’.

Vai alla rubrica Design di Stile.it