Pubblicato il

Barcellona si veste di fiori

Passeggiate romantiche e di relax abbellite da nuovi colori e profumi

Giardino botanico, Barcellona

Vai allo speciale Verde con Stile

Con l’obiettivo di dare più colore alla città attraverso i benefici della natura, Barcellona ha lanciato un progetto per aumentare la presenza di verde in città: rose e piante erbacee, arbusti e alberi in fiore, oltre agli spazi floreali che già decorano la città. Un nuovo aspetto cromatico per i 73 quartieri di Barcellona e per la montagna di Montjuïc.

Il nuovo verde di Barcellona segue i criteri di sostenibilità ambientale che disciplinano il giardinaggio urbano di Barcellona, al fine di adattarsi al clima e alle caratteristiche della città e potenziare la biodiversità.

Ci sono giardini storici che abbelliscono Barcellona, come il Roseto del Parc de Cervantes, il Giardino di Mossèn Cinto Verdaguer, il Parco di Diagonal Mar o il Giardino del Teatro Greco, con fioriture scenografiche. Una zona verde potenziata da più di 282 spazi floreali, che vengono rinnovati tre volte l’anno.

In questo contesto, si vogliono incrementare anche le specie arboree che prendono vita lungo le strade e nelle piazze, dando così più risalto allo spazio pubblico. L’obiettivo è quello di diversificare le specie, potenziando quelle poco utilizzate e introducendone di nuove, che bene si adattano all’ambiente urbano, al grado di siccità della città di Barcellona, che abbiano una crescita lenta, e che arricchiscano l’aspetto paesaggistico.

Un nuovo volto per la città di Barcellona, e un motivo più colorato per non perdere l’occasione di visitare la splendida città spagnola.

Vai alla rubrica Qui Barcellona di Stile.it