Pubblicato il

Spazio all’arte contemporanea a Barcellona

Lo spazio espositivo della Fundació Vila Casas al Poblenou, Can Framis, aggiungerà da settembre 60 nuove opere per consolidare la propria collezione permanente

Galleria d'arte

Un’ex fabbrica di cotone nel principale quartiere industriale della città di Barcellona è diventata, un anno fa uno spazio aperto all’arte contemporanea: la Fundacio Vila Casas comprende ora 270 opere esposte, eclettiche e individualiste, che verranno ordinate in base al concetto di labirinto di Borges.

La collezione vuole dare vita alle avanguardie contemporanee di autori quali Joaquim Chancho con i suoi pittogrammi calligrafici e lineari, i ritratti psicologici e astratti di Jordi Isern, l’eccentricità di Sixeart e le composizioni pop-surrealiste di Carlos Pazos. Inoltre, autori già esposti, come Casamada, Guinovart o Miquel Mont, contribuiranno a ingrandire la collezione, con nuove opere. Il grande spazio espositivo rende omaggio anche ai collezionisti d’arte, con la serie “L’arte di collezionare” di Daniel Giralt-Miracle nell’Espai Ao, che vedranno protagonisti Felip Massot e Rafael Tous.

Oltre a godere della bellezza e stravaganza delle opere esposte, si punta l’attenzione anche sull’educazione all’arte contemporanea di Barcellona per i più giovani. Questo servizio educativo vuole dare l’opportunità agli studenti di vivere un primo importante contatto con l’arte contemporanea, attraverso il quale imparare a comunicare con le opere e a sperimentare e lavorare con i materiali. I workshop e i laboratori hanno funzionato soprattutto nei bambini che osservano per la prima volta un dipinto, e  ha visto partecipare fino a 3.000 studenti.

Importante tanto quanto lo spazio espositivo sono i 3.000 metri quadrati dello spazio pubblico che circonda l’edificio, progetto che ha ricevuto il Premio Nazionale per i Beni Culturali dal Governo. È un giardino che assomiglia a un paesaggio lunare ed è stato finalista del Premio Europeo del Paesaggio Rosa Barba.

Can Framis
Fundació Vila Casas
Poblenou, Barcelona

Vai alla rubrica Qui Barcellona di Stile.it