Pubblicato il

Palinsesti d’autunno

Rai, Mediaset, La7: in ordine di telecomando, la stagione 2010-2011 tra conferme e qualche novità

Victoria Cabello
AP

Parlare di autunno qualche giorno dopo ferragosto può sembrare isteria, ma la tv funziona così. Ancora in piena estate, infatti, si delineano e annunciano le proposte della tv autunnale, che darà il via alla nuova stagione (in chiaro) del piccolo schermo.

Come telecomando vuole, ai primi 3 canali c’è “mamma” Rai, con tante conferme e poche novità. Ma buone. Regine di RaiUno saranno Antonella Clerici, di nuovo alla conduzione de “La prova del cuoco”, Mara Venier nel daytime e Lorella Cuccarini, che ritorna a “Domenica In”. RaiDue si conferma la rete Rai delle serie tv, anche con il lancio dell’atteso “Persone Sconosciute” (un gruppo di individui, sconosciuti tra loro, intrappolato in una città fantasma. Senza sapere cosa fare né il perché si trovino lì). Rimane scottante il dilemma Michele Santoro: ci sarà, ma con che trasmissione? Confermato “X-Factor” condotto da Francesco Facchinetti, ma con l’ineffabile Elio (senza Le Storie Tese) al posto di Morgan. RaiTre, infine, è il luogo più incerto di casa Rai: se la serata di sabato e domenica sono ancora di Fabio Fazio con “Che tempo che fa” e Giovanni Floris con “Ballarò”, rimangono nella nebbia collocamento e numero di puntate del nuovo programma Fazio-Roberto Saviano, “Vieni via con me”. Tornano anche Serena Dandini con “Parla con me”, il “Report” di Milena Gabanelli.

In casa Mediaset le novità sono altrettanto timide, ma fa sempre più notizia l’arrivo di Paola Cortellesi a “Zelig”. Poi, un altro lunghissimo Grande Fratello (5 mesi di “reclusione”), ma anche “Le Iene” di Italia Uno con il trio Ilary Blasi, Luca & Paolo la domenica sera, mentre il lunedì sarà per “CSI: NY” e “Flash Forward”. Confermato il “Chiambretti Night” di “Pierino” e in arrivo Diego Abatantuono con la sitcom “All Stars”.

In controtendenza, ghiotte novità per La7. Si comincia da Enrico Mentana l’epurato, neodirettore del Tg La7, che promette un’informazione libera e completa, e si prosegue con il ritorno delle “Invasioni Barbariche” di Daria Bignardi e si conclude con una ricca offerta di film tv e anteprime, come la miniserie “Moana”, con Violante Placido nei (pochi) panni di Moana Pozzi, per la prima volta in chiaro. Confermati, infine, “L’infedele” di Gad Lerner, “Victor Victoria” con Victoria Cabello, “Exit” di Ilaria D’Amico.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it

Potrebbe interessarti