Pubblicato il

Iniziano i magici giorni in laguna

Inizia il Festival di cinema più importante d’Italia, con star internazionali e grandi nomi italiani

Festival del Cinema di Venezia 2010

Mancano pochi giorni all’atteso inizio del Festival di Venezia. È da 67 anni che i primi giorni di settembre diventano magici. I migliori nomi italiani ed internazionali del cinema si danno appuntamento per commuovere, divertire, far pensare, avvolgendo la laguna in un’atmosfera sognante. Le passerelle delle grandi star attirano curiosi e le sale cinematografiche appassionati di cinema da tutto il mondo. La madrina della manifestazione sarà l’attrice Isabella Ragonese, mentre la giuria sarà presieduta da Quentin Tarantino.

Il programma prevede, per quest’anno, numerose pellicole nostrane, per contraddire chi suole criticare la scarsa produzione di qualità italiana. I registi, che partecipano nelle diverse categorie, hanno all’attivo film di altissimo livello, come Marco Bellocchio presente con il suo nuovo Sorelle mai, Mario Martone in concorso con Noi credevamo e Carlo Mazzacurati con La passione. Saranno presenti anche nomi nuovi del cinema italiano, come Saverio Costanzo con La solitudine dei numeri primi e Ascanio Celestini con La pecora nera, senza contare poi le nuove tendenze del cinema italiano presenti nella sezione Controcampo e la panoramica sul cinema comico tutto italiano, tra classici e rarità.

Per quanto riguarda le pellicole internazionali, il film in programma sono, come sempre, molto attesi. Tra gli altri, Sofia Coppola con Somewhere e Vincent Gallo con Promises written in winter, Julian Schnabel con Miral e François Ozon con Potiche. Incuriosiscono poi le prove di regia dei fratelli Affleck (Ben presenterà The Town e Casey in gara con I’m still here, documentario su Joaquin Phoenix) e La versione di Barney di Richard Lewis, tratto dal bellissimo romanzo di Mordecai Richler.

Che il grande cinema abbia inizio!


Vai alla rubrica Cinema di Stile.it