Pubblicato il

Trucco. I colori della stagione fredda

Come ci truccheremo nll’Autunno Inverno 2010 2011

Trucco blue

Con la fine dell’estate l’attenzione scivola velocemente sulle tendenze del make up per la nuova stagione invernale. Le passerelle Autunno Inverno 2010 2011 hanno regalato qualche novità da copiare, mettendo alla luce i colori che più si useranno. Le grandi marche della bellezza femminile propongono tonalità diverse tra loro.

La casa parigina Dior non ha tocchi azzardati, ma punta tutto sul grigio e sul rosa, creando un effetto molto elegante. I colori scelti sono facili da sfoggiare e permettono di essere miscelati in modo personale da ogni donna. La Estèe Lauder lancia sul mercato, da settembre, la Collezione Blue Dalia, dedicata ad occhi, labbra e mani. Il Direttore Creativo della casa, Tom Pecheux, punta su tonalità forti, in cui gli occhi sono sottolineati da colori sgargianti come blu elettrico (ombretto Blue Dalia, cofanetto con cinque tonalità) e viola (ombretto Surreal Violet, cofanetto con cinque tonalità). Inoltre gli ombretto monocolore (Pure Color Eyeshadow) della collezione permettono di miscelare colori diversi, ricchi di sfumature, dall’oro antico al viola, dalla grafite al bianco zucchero. Le labbra, invece, sono impreziosite da tonalità più classiche, il delicato rosa naturale o il più aggressivo color magenta. I colori pensati per le unghie richiamano quelli per gli occhi, blu e viola diventano quindi la cifra stilistica della stagione.

La Lancôme si ispira, quest’anno alla donna della Belle Epoque. La linea French Coquettes si nutre del fascino di tre icone del passato: la musa di Man Ray, Kiki de Montparnasse, la rivoluzionaria attrice Sarah Bernhardt e la scrittrice Edith Wharton. Il rosso ciliega, quello delle bocche a cuore del periodo, è il must della stagione, accanto al rosa pallido, che rende le labbra luminose e morbide. Inoltre torna in voga il set per tracciare le sopracciglia, con tanto di fissatore e top coat, essenziale per donare intensità allo sguardo.

Il nuovo dress code per l’autunno di Giorgio Armani è notturno. Ispirandosi alle sfumature blu profondo della notte, Giorgio Armani esplora un nuovo paesaggio di tonalità: blu glacé, sofisticati toni di rosa, il cremisi dei frutti di bosco. Per gli occhi, la collezione Night Shades propone due palette – una con i colori scintillanti della notte, 4 Eyes Designing Colors Fall 2010, l’altra sui toni del crepuscolo, Eyes to kill Eye Color Trio n. 7 – e il mascara Eyes to Kill n. 5 blue grey night. Le labbra vengono esaltate dal rossetto liquido Lip Skin e dal rossetto Rouge d’Armani in tre nuove nuance viola/bordeaux. Per il viso una palette blush, sulle unghie lo smalto è nel colore di tendenza: il black blue.

Vai alla rubrica Beauty di Stile.it

Potrebbe interessarti